Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta fucsia con cavolo viola: la ricetta per un primo vegetariano facile e veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Cremosa e 100% vegetale, la pasta con crema di cavolo viola è un primo sui generis che porta gusto e colore in tavola.
La nuance fucsia che caratterizza questa pasta è frutto di un mix sapiente di ingredienti tra cui, primo fra tutti, proprio la verdura dalle tipiche venature rossastre.
Per preparare la pasta colorata è necessario saltare in padella il cavolo viola con la cipolla di tropea, dell’olio evo e un goccio d’acqua. La verdura andrà poi frullata per ottenere una consistenza cremosa con l’aiuto di una manciata di anacardi, lasciati in ammollo dalla sera precedente. Il succo e la scorza di limone sono il tocco d’autore finale, che dona al piatto una nota fresca e profumata che va ad arricchire il gusto delicato del condimento.
Si tratta di un piatto vegano o vegetariano facilissimo da realizzare, fatto di ingredienti genuini e semplici. Un piatto che trova la sua ragion d’essere nel tardo autunno, quando il cavolo viola è nel pieno del suo raccolto, ma che ben si presta per essere preparato con qualsiasi altro tipo di verdura per preservare la stagionalità dei prodotti utilizzati.

Pasta fucsia al cavolo viola

 

La crema colorata si ottiene mixando il cavolo appassito con la cipolla di Tropea e gli anacardi ammollati. In questo modo non è necessario aggiungere ingredienti di origine animale per raggiungere la consistenza di una purea e il piatto rimane, a tutti gli effetti, un primo vegetariano facilissimo.

Ingredienti

  • Pasta (il tuo formato preferito!)
  • 200 gr di cavolo viola
  • 70 gr di cipolla di Tropea
  • Anacardi q.b. (ammollati per una notte)
  • Succo di limone q.b.
  • Scorza di limone q.b.
  • Acqua di cottura della pasta q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Lascio in ammollo gli anacardi in acqua per una notte intera (in alternativa puoi farli bollire in poca acqua per circa 10 minuti). Taglio una cipolla e la lascio soffriggere in padella. Aggiungo la metà del cavolo viola, acqua e un pizzico di sale e, nel frattempo, cuocio la pasta. 

Una volta cotte le verdure, vado a frullarle con un mixer da cucina insieme agli anacardi ammollati e un mestolo circa di acqua di cottura della pasta.

Cotta la pasta vado a saltarla in pentola con la vellutata di cavolo viola e un goccio di acqua di cottura. Come ultimo ingrediente aggiungo il succo di limone e mescolo. Quando sarà bella cremosa, impiatto e profumo con della scorza di limone.

Creator
Un punto di riferimento per la cucina vegana in Italia, diffonde i principi dell’alimentazione vegetale rendendola alla portata di tutti, con uno stile elegante e solare. Positive vibes sempre e comunque!
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter