Pasta guanciale e pomodorini, l'amatriciana scomposta che non ti aspetti
Presentazione
Con la primavera alle porte e la bella stagione che non fatica ad arrivare, la ricetta veloce di un primo fresco e gustoso è quello che serve in tavola. Paccheri, guanciale, pomodori e granella di pistacchi: pochi e semplici ingredienti per conquistare palati differenti. Si tratta di un piatto ben bilanciato, sia per quanto riguarda i sapori che le consistenze. Il guanciale è un ingrediente dall’aroma intenso e speziato, che viene smorzato dalla freschezza e dalla leggerezza dei pomodorini. Le consistenze sono diversissime tra loro: i paccheri lisci si mescolano alla durezza della granella di pistacchio e alla croccantezza del guanciale rosolato.
Questa ricetta trae la sua ispirazione da un piatto tipico di Etnea, un paese alle pendici del noto vulcano siciliano, non molto distante da Bronte, la patria del pistacchio. Difatti, la versione più antica del piatto è quella della pasta alla brontese, che prevede però la pancetta al posto del più saporito guanciale, la cipolla e, ovviamente, la granella di pistacchio di Bronte.
Pasta guanciale e pomodorini, un primo fresco e genuino
La pasta guanciale e pomodorini con pistacchio è una ricetta ideale per la buona riuscita di una cena dalla preparazione semplice e veloce. Questo piatto si adatta perfettamente alla stagione estiva, con le sue note fresche, ma altrettanto saporite.
Ingredienti
- 400 g paccheri
- 250 g di pomodorini
- 100 g guanciale
- 30 g granella di pistacchi
- Parmigiano q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Taglia il guanciale a listarelle e lascialo rosolare in padella senza aggiungere olio e, una volta rilasciato il grasso, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lascia cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolali ben al dente e versa in padella con il sugo. Lascia mantecare per qualche secondo, quindi unisci la granella di pistacchi e il parmigiano.