Pasta patate e cozze: arricchisci il menù di Pasqua con un primo mare-terra
Presentazione
La Pasqua è ormai alle porte e dopo un lungo inverno fatto di zuppe e vellutate arriva il tanto atteso momento di sfoderare i piatti della tradizione mediterranea a base di pesce.
La pasta patate e cozze, rivisitazione della classica pasta e patate e della tiella di riso, patate e cozze pugliese, è una ricetta tipicamente meridionale; nasce probabilmente in Puglia ma si diffonde velocemente nelle altre regioni del Sud Italia. Oggi è possibile gustarla ovunque, soprattutto nella zona del napoletano che ne propone numerose varianti, una più buona dell’altra.
L’invenzione di questo piatto si deve alla necessità delle famiglie d’un tempo di portare in tavola una pietanza che fosse sostanziosa e nutriente ma allo stesso tempo economica. Un piatto povero, quindi, che se inizialmente vedeva come ingrediente principale solo la patata, si evolve grazie ai pescatori che, venduto il pescato più pregiato, portavano a casa lo scarto del mercato (le cozze, appunto).
Pasta patate e cozze, il primo per il pranzo di Pasqua
La pasta patate e cozze si presta per essere preparata in molti modi differenti. Basta aggiungere dello zafferano, per esempio, per donargli una nota speziata in grado di esaltare perfettamente la sapidità delle cozze e la dolcezza delle patate. Un piatto semplice e genuino che si candida come piatto principale del pranzo di Pasqua con un menù a base di pesce.
Scopriamo come renderla cremosa e irresistibile con questa ricetta facile e veloce.
Ingredienti
- 750g cozze
- 300g pasta
- 3 patate medie
- 1 bustina zafferano
- Scorza di limone q.b.
- Prezzemolo, aglio, olio, peperoncino q.b.
Procedimento
Lava le patate sotto acqua corrente, quindi elimina la buccia, tagliale a tocchetti e lessa in acqua bollente e leggermente salata per circa 10 minuti, fino a quando non si saranno ammorbidite.
Immergi le cozze in un contenitore con dell’acqua e pulisci con l’aiuto di una paglietta e del sale grosso, quindi rimuovi il bisso, scola e risciacqua sotto acqua corrente.
In una padella con un filo d’olio prepara un soffritto con aglio, peperoncino e gambi di prezzemolo e, una volta insaporito, aggiungi le cozze lavate e pulite. Cuoci a fiamma vivace e sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco facendole andare prima senza coperchio per un minuto e successivamente con coperchio per 2 minuti. Quando si saranno schiuse, filtra l’acqua di cottura e tieni da parte.
Frulla le patate a tocchetti con l’acqua delle cozze versata poco per volta e aggiungi un pizzico di pepe e una bustina di zafferano continuando a lavorare il composto perché diventi liscio ed omogeneo (se dovesse avanzare dell’acqua, mettila da parte e utilizzala per risottare la pasta).
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scola ancora dura e trasferisci in padella con la crema di patate e qualche mestolo d’acqua di cottura (o quella delle cozze avanzata).
Aggiungi le cozze a fuoco spento e servi la tua pasta e patate calda e cremosa.