Pasta peperoni e taleggio: la pasta estiva cremosa e veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

La pasta con peperoni e crema di taleggio è un primo piatto veloce da realizzare, dal gusto delicato e sorprendente. Una preparazione estiva ricca di sapore, in cui l'intensità del peperone e del taleggio si combinano in una crema ideale che si adatta bene a condire una pasta corta come le mezze maniche o i paccheri.
In questa ricetta è il taleggio il vero protagonista che, unito ai peperoni dal sapore dolce e carnoso, dà vita ad una crema colorata, gustosa e gentile al palato.

Una ricetta fatta di ingredienti sani e genuini, ricchi di proprietà nutrizionali benefiche e vitamine e minerali come potassio, fosforo, magnesio, vitamine, ferro e calcio.
Un piatto estivo a tutti gli effetti, che porta in tavola, in pochissimi minuti, tutto il colore e il calore della stagione più bella dell'anno.

Pasta estiva con peperoni e crema di taleggio

 

La pasta con peperoni e crema di taleggio è una pasta estiva equilibrata, in cui i due ingredienti principe si sposano alla perfezione mettendo in contrasto sapori decisi e più dolci e delicati.

Ingredienti

  • 500g di pasta corta
  • 1 peperone rosso
  • 1 scalogno
  • Foglie di basilico fresco q.b. 
  • 100g di taleggio
  • 30g di latte intero
  • Olio q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b. 

Procedimento

Tritare lo scalogno e tagliare a dadini il peperone avendo cura di togliere le parti bianche e tutti i semi. Rosolare in padella lo scalogno con olio e aggiungere i peperoni, cuocere per circa 10 minuti, aiutandosi con acqua calda. Condire con sale, pepe e foglie di basilico spezzettate al momento.

In un pentolino scaldare il latte e unire il taleggio, far sciogliere e mettere da parte.

Cuocere per circa 7 minuti la pasta, poi trasferire in padella insieme ai peperoni e continuare la cottura.

Quando è al dente, togliere dal fuoco e unire la crema di taleggio.
Mantecare e impiattare.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.