Pesto di spinaci e mandorle, così prepari il condimento perfetto che sorprenderà tutti
Presentazione
Cremosa, delicata e dal profumo irresistibile, la pasta con pesto di spinaci e mandorle è un primo piatto sfizioso facile da preparare e servire per un pranzo semplice o una cena in famiglia o tra amici. Perfetto anche per i bambini e per chi è diffidente ad assaggiare questo tipo di verdura se servita in modi differenti, questo piatto a base di pesto di spinaci prende in prestito il suo nome dal condimento più famoso d’Italia, creato dai liguri nel XIX secolo.
A differenza del pesto alla genovese, a base di basilico, olio, formaggio, pinoli e aglio pestati, appunto, in un mortaio (da qui il suo nome), il pesto di spinaci ha poco da condividere nel gusto, trattandosi di una crema più delicata grazie alla presenza della ricotta e delle mandorle. Entrambe le preparazioni, in ogni caso, sono il risultato di un mix perfetto di ingredienti che rendono la pasta un piatto equilibrato e genuino.
Pasta con crema di spinaci e mandorle, la ricetta semplice e veloce
Dolce e spumosa, questa pasta si prepara facilmente e in pochi minuti ed è perfetta da servire sia a pranzo che a cena e presentare in modo scenografico, magari con l’aggiunta del guanciale croccante che smorza le note dolci e acidule della ricotta e spinaci.
Ecco come preparare un pesto perfetto e portare in tavola un piatto fresco e prelibato.
Ingredienti
- 180g di spaghetti
- 100g di spinaci
- 40g ricotta
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- una manciata di mandorle
- sale, pepe, olio
Procedimento
Versa gli spinaci in una pentola con acqua bollente e lasciali lessare, quindi scola il più possibile per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Versa gli spinaci lessati in un mixer da cucina insieme alle mandorle, la ricotta, il formaggio grattugiato, il sale, l’olio e il pepe e frulla fino a formare una crema liscia e omogenea (il pesto andrà benissimo anche con qualche residuo grossolano di frutta secca).
Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scola al dente e manteca velocemente in una padella con la crema di spinaci e poca acqua di cottura.
Servi la tua pasta con pesto di spinaci ancora calda e impiatta guarnendo con una spolverata di formaggio grattugiato.
Per un sapore ancora più deciso rosola dei tocchetti di guanciale fino a farli dorare e uniscili alla tua pasta.