Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta piselli e menta: prepara così una pasta estiva fresca e profumata

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Cremosa, fresca e 100% estiva. La pasta con crema di piselli e mentuccia è un primo semplice dal sapore Mediterraneo.
A differenza della classica pasta e piselli, dove il legume viene lasciato intero e servito insieme a pancetta o guanciale (nella versione più golosa, alla napoletana), o con un brodino leggero perfetto per la stagione invernale, in questa ricetta i piselli vengono saltati in padella insieme alla cipolla di Tropea, dolce e saporita, e poi frullata per immersione con il parmigiano, l’olio e il basilico. Il risultato è una crema vellutata e delicata che si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di pasta.Per la preparazione di questo piatto si possono usare piselli freschi o piselli surgelati, per una cottura più immediata che trasforma questo piatto in un primo facile e veloce.

A testimoniare come sia l’anima del sud Italia a caratterizzare il piatto, arrivano le foglioline di menta fresca, che arricchiscono la crema sia personalmente, unendosi al composto da frullare, sia in seconda battuta, come guarnizione durante l’impiattamento.

Pasta piselli e menta

 

Fresca e profumata, la menta aggiunge a questa pasta e piselli un sapore tanto delicato quanto sorprendente, lasciando in bocca un retrogusto dolce e dai toni accesi.

Ingredienti

  • 360 g di pasta 
  • 250 g di piselli freschi (peso netto) o surgelati
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea 
  • 30 g di Parmigiano Reggiano 
  • Menta fresca q.b. 
  • Basilico q.b. 
  • sale e pepe q.b. 
  • 20 ml di olio extravergine di oliva

Procedimento

Soffriggi la cipolla rossa e aggiungi i pisellini.

Mettere i piselli nel bicchiere del frullatore o del minipimer (lasciandone però due cucchiai in padella!). 

Frullare i piselli aggiungendo il parmigiano, l’olio, il basilico, la menta e il sale. Dovete ottenere un composto denso e cremoso.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolare la pasta al dente e mantecarla in padella con il pesto di piselli, aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura. Completare il piatto con pepe nero macinato fresco, qualche foglia di menta e… buon appetito!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter