Pasta al pesto di pistacchi: lasciati stupire con questi ingredienti speciali
Presentazione
La pasta con pesto di pistacchi mortadella e stracciatella è un primo piatto strepitoso ed innovativo, perfetto per stimolare la fantasia, la creatività e la voglia di provare nuovi gusti in cucina. Uno sposalizio di sapori: pistacchio e mortadella si legano perfettamente facendo esaltare la bontà del piatto. Perfetta per un pranzo veloce in cui non si ha molto tempo, la pasta con pesto di pistacchi, mortadella e stracciatella è una ricetta golosa che vi sorprenderà per la sua semplicità ed il suo gran gusto. Gli stessi ingredienti possono essere scelti per realizzare pizze, tramezzini o rustici di ogni specie ed ogni volta potrete riscoprire quanto siano sublimi gustati insieme. Un’armonia di sapori semplici che piace un po’ a tutti e permette di scegliere gusto, raffinatezza insieme ad una manciata di semplicità. La ciliegina sulla torta? La granella di pistacchio, da spargere abbondantemente sopra le nostre farfalle o paccheri e renderli davvero irresistibili!
Pasta pesto di pistacchi mortadella e stracciatella
La pasta con mortadella pistacchi e stracciatella ha come protagonista un’accoppiata classica e squisita: la mortadella e il pistacchio! Questa preparazione è davvero accattivante, con ingredienti semplici ma buonissimi, come la mortadella, il pistacchio e la pasta delle paste: il pacchero, trofie o farfalle. Il pistacchio è un frutto davvero versatile che si presta molto bene sia per preparazioni dolci, sia salate. È una ricetta salva-pranzo che farà leccare i baffi a tutti i nostri ospiti. Pochissimi ingredienti per una ricetta che farà sicuramente innamorare i vostri commensali.
Ingredienti
- 150 g pistacchi (già sgusciati)
- 50 g pinoli
- 50 g pecorino grattugiato
- 1 spicchio aglio (senza l’anima)
- 100 g olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico pepe
- 400 g pasta
- 100 g mortadella
- 200 g stracciatella
- Granella di pistacchi q.b.
Procedimento
In un mixer lavora i pistacchi sgusciati, i pinoli, l'aglio senza anima, un pizzico di pepe, l'olio evo e il pecorino grattugiato fino ad ottenere un pesto granuloso. Taglia la mortadella a cubetti e rosola in padella con un filo d'olio, quindi scola la pasta al dente e aggiungila nella padella. Unisci il pesto di pistacchi e amalgama versando poca acqua di cottura della pasta. Impiatta la pasta con crema di pistacchio e guarnisci con due o tre cucchiai di stracciatella e una spolverata di granella di pistacchio.