Torta sfoglia salata con camembert e würstel: l'antipasto definitivo per la cena tra amici
Presentazione
La torta salata, in francese quiche, al camembert e wurstel, è una bontà dal gusto deciso e vagamente affumicato.
Il camembert è un tipico formaggio francese, perfetto per molte preparazioni, gustato solitamente come antipasto principe all'interno di taglieri di salumi e formaggi. La sua origine risale al 1791, presso il maniero di Beaumoncel nel comune di Camembert. Questo formaggio francese ha una consistenza morbida e cremosa, il suo sapore è ricco, ma non troppo sapido e l’odore è intenso. Si è soliti utilizzarlo all'interno di torte salate, poiché il suo sapore e la sua consistenza riescono ad avvolgere pienamente gli altri sapori, esaltandoli.
La torta di pasta sfoglia ripiena di Camembert super filante è un rustico sfizioso, adatto per una festa o un brunch con amici. Per la realizzazione andrà collocata sulla pasta sfoglia una forma di Camembert, che verrà poi ricoperta con altra pasta sfoglia e arricchita con piccoli würstel.
Torta salata di pasta sfoglia ripiena
Il sapore del camembert si sposa alla perfezione con il wurstel, deliziando il palato di tutti i commensali. Per questa sfiziosa torta rustica gli ingredienti impiegati sono semplici e stagionali, ricchi di bontà e gusto.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia tonda
- 4 confezioni di wurstel piccoli
- 1 tuorlo
- 20 ml di latte
- sesamo q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento
Togli la parte superficiale del camembert con un coltello, quindi disponibila al centro di un rotolo di pasta sfoglia steso e riposto su una teglia coperta da carta forno.
Sistema intorno al formaggio dei ritagli di carta forno, coprendo la pasta sfoglia; aggiungi sopra l'altro rotolo di sfoglia tonda e adagia tutto intorno dei pezzettini di wurstel, distanti l'uno dall'altro di almeno 2-3 centimetri.
Incidi la sfoglia in corrispondenda dei prezzettini fi wurstel, quindi arrotola.
Elimina i ritagli di carta forno e sistema il resto dei wurstel tagliati a pezzetti sul secondo rotolo di pasta sfoglia; incidi e arrotola.
Spennella la superficie con tuorlo e latte, aggiungi il sesamo e cuoci a 180°C in forno statico per 40 minuti circa.
Lascia raffreddare la torta, incidi la pasta sfoglia in corrispondenza del camembert, toglia la crosta e servi.