pasta velocissima con zucchine guanciale e stracchino

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Buona e golosa, la pasta cremosa con zucchine, guanciale e stracchino è un piatto delizioso e ricco di gusto. La croccantezza del guanciale combinata alla dolcezza delle zucchine e alla cremosità dello stracchino dona a questa pasta un sapore unico e sorprendente.
Preparata con pochi e semplici ingredienti, la base della preparazione può diventare ancora più appetitosa e ricca grazie all'aggiunta del parmigiano o del pecorino grattugiato. Se lo stracchino risulta troppo acido, è possibile sostitutirlo con altri formaggi a pasta molle, come la robiola o la ricotta.
Il tocco di classe arriva dalla zucchina stessa, in parte tagliata a cubetti e rosolata per donare croccantezza al piatto. La pasta è rigorosamente corta, meglio se cava, in modo da raccogliere tutto il condimento e rendere ogni boccone un'esperienza senza precedenti.
Per profumare delicatamente la crema allo stracchino e zucchine, è possibile insaporire il tutto con delle erbe aromatiche a piacere, come la menta o il basilico.

Pasta cremosa zucchine, guanciale e stracchino

Un piatto perfetto per ogni stagione, la pasta cremosa con zucchine, guanciale e stracchino è ideale anche in estate, senza rinunciare alla nota sapida e gustosa del guanciale. È una semplice preparazione, che si può gustare ancora calda o anche preparare in anticipo, per assaporarla fredda in un secondo momento.

Ingredienti

  • 2 zucchine non troppo grandi
  • 80 g di guanciale
  • 280 g di mezze maniche
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • Sale q.b. 
  • 150 g di stracchino

Procedimento

Tagliate le zucchine a cubetti, poi scaldate un giro di olio d’oliva con uno spicchio di aglio, versate le zucchine e salate.

Mescolate bene e fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco vivace, aggiungete il guanciale, lo stracchino, l’acqua di cottura e la pasta, e mescolate.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.