Pasta zucchine, salsiccia e stracchino: ecco l'idea per una pasta estiva veloce
Presentazione
Cremosa e incredibilmente fresca al palato, la pasta con zucchine, salsiccia e stracchino è il piatto estivo per eccellenza, che porta in tavola colore e creatività.
Protagonisti di questo primo dal sapore equilibrato, al netto dell’ortaggio di stagione che, per tutta la bella stagione, riempie i banchi dei mercati d’Italia, sono la salsiccia e il formaggio spalmabile. L’abbinamento non ha nulla da lasciare alla fantasia: da un lato la sapidità della carne di maiale, che in cottura perde i suoi succhi per regalarli al condimento, dall’altro la delicatezza del latticino fresco, che smorza i sapori forti per un risultato perfetto per ogni palato.
Per preparare questa pasta estiva basta soffriggere le zucchine con la salsiccia sgranata e la cipolla; una cottura veloce finché non si saranno le une ammorbidite e l’altra imbrunita. Infine l’unione con lo stracchino, che crea un sugo cremoso e dal colore pastello.
La pasta da utilizzare è rigorosamente corta, come le farfalle che, con il loro design ondulato, raccolgono la cremina per regalare un’esplosione di sapore ad ogni boccone.
Farfalle zucchine, salsiccia e stracchino
Gli ingredienti sono pochi e semplici, il risultato fresco e garantito. Una pasta estiva veloce che si prepara facilmente e che porta in tavola l’allegria.
Ingredienti
- 250 g farfalle (anche senza glutine)
- 1 zucchina
- 2 salsicce
- 1 cipolla piccola
- 100 g stracchino
- sale e olio
Procedimento
Tagliare a dadini la zucchina.
Cuocere in padella con un filo d'olio e la cipolla tritata per 5 minuti.
Aggiungere la salsiccia fresca sbriciolata e lasciar cuocere per 10 minuti.
Dopodiché aggiungere lo stracchino e un mestolo di acqua di cottura e mescolare fino a quando non si scioglie.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata per 10/13 minuti.
Scolare e mantecare con il condimento di zucchine e salsiccia.
Servire subito.