Cartucce napoletane: così prepari dei pasticcini morbidi alle mandorle
Presentazione
Meno conosciute rispetto ad altri dolci iconici, come il babà o le sfogliatelle, le cartucce napoletane sono un grande classico della pasticceria campana.
Sono dei pasticcini alle mandorle morbidi, avvolti in delicate cartine. Una volta cotti in forno, questi teneri biscotti somigliano esattamente alle cartucce da caccia, da cui prendono il nome, proprio per via della loro forma cilindrica. Sono dolci dell’antica tradizione napoletana, che continuano ad essere proposti solo dalle storiche pasticcerie della città.
Molto spesso, le cartucce napoletane, vengono chiamate impropriamente anche “babanielli” perché ricordano il ben più noto babà, sia per aspetto che per consistenza. A differenza dei babà però, le cartucce non sono bagnate nel rum e in nessun altro distillato. In passato erano dolcetti considerati estivi perché, non essendo farciti da creme o liquori, non si correva il rischio di far andare a male il prodotto. Il fatto di non essere alcoliche poi, rende le cartucce una merenda squisita anche per i più piccini. Il loro impasto è fatto da mandorle, zucchero, uova, burro, farina e un mix di assenze, quali mandorla, arancia e vaniglia.
Pasticcini morbidi alle mandorle: le cartucce napoletane
Le cartucce napoletane sono dolci semplici, che si preparano senza creme o liquori. La loro caratteristica principale, quella di essere avvolte in colorate cartine, li rende dei pasticcini morbidi alle mandorle amatissimi dai bambini.
Ingredienti: per la pasta di mandorle
- 75 g mandorle
- 75 g zucchero a velo
- 1 albume
Per l'impasto
- 125 g zucchero a velo
- 125 g burro morbido
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 1/2 fialetta essenza di mandorla
- 1/2 fialetta essenza di vaniglia
- 1/2 fialetta essenza di arancia
- 250 g farina
Procedimento
Versa in un recipiente le mandorle tritate, l'almbume e 75 grammi di zucchero a velo; impasta e unisci il burro morbido e, dopo aver lavorato, anche altro zucchero a velo.
Tratta con le fruste elettriche e unisci le uova e il tuorlo, uno per volta.
Aggiungi le essenze e infine la farina.
Disponi la carta forno una placca, posiziona gli appositi cilindri di ferro e inserisci al loro interno le cartine. Versa l'impasto in una sac à poche e riempi i cilindri fino al bordo in ferro.
Cuoci in forno a 160°C per 10 o 15 minuti, lascia raffreddare e sforma.
Prima di servire i pasticcini morbidi alle mandorle attendi che siano completamente freddi.