Patate a fisarmonica super croccantissime, il contorno perfetto e goloso
Presentazione
L’Europa le scopre a cavallo tra la fine del 1400 e gli inizi del 1500 ma si rifiuta di utilizzarle in cucina. A leggere queste parole, oggi, potrebbe sembrare l’inizio di una barzelletta e invece è quello che è successo davvero alle Patate, uno degli ortaggi più amati al mondo da adulti e bambini.
Considerate lo scarto della terra, un alimento dalle origini incerte destinare ai più poveri, la potenzialità delle patate venne capita molto più tardi grazie a un cuoco e farmacista dell’esercito francese che le introdusse, a poco a poco, nelle cucine della nobiltà insegnando a cuochi e Signori non solo come gustarle ma soprattutto il ruolo che assumeva questo tubero nel più ampio quadro nutrizionale.
Il resto, come sempre, è storia.
Oggi le patate sono le regine della tavola, contorni dolci e prelibati, stuzzichini golosi e base di tantissime preparazioni dolci e salate.
La ricetta delle patate a fisarmonica croccantissime
Tra i mille modi esistenti e ancora da scoprire per preparare le patate, un’idea sfiziosa arriva dalla necessità di renderle croccanti e gustose al pari di quelle fritte a stick, ma in modo ancora più originale.
Con questa ricetta scopriamo come cucinare delle patate a fisarmonica croccantissime con doppia cottura… impossibile resistergli!
Ingredienti
- 1,5kg di patate
- 160/180g di burro chiarificato
- Olio per friggere q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Laviamo e sbucciamo le patate, quindi tagliamole in fettine molto sottili con l’aiuto di una mandolina e trasferiamole in un contenitore con sale, pepe e del burro chiarificato fuso. Mescoliamo e disponiamo in una teglia a bordi alti rivestita con della carta forno ricoprendo bene tutta la superficie come a formare uno sformato e facendo attenzione a non lasciare parti scoperte. Cuociamo in forno a 120°C per 3 ore.
Trascorso il tempo sforniamo, lasciamo raffreddare completamente e facciamo riposare in frigo per una notte coperte da un peso che ricopra tutta la superficie, perché si compattino ulteriormente. Se durante il riposo in frigorifero dovesse emergere del burro chiarificato, livelliamo con un coltello ed eliminiamo l’eccesso. Trasferiamo lo sformato di patate su un piano di lavoro, quindi ricaviamo dei rettangoli della grandezza che preferiamo, passiamo in una ciotola con della farina ricoprendo bene tutti i lati e friggiamo le patate a fisarmonica in olio caldo (non bollente).
Servite calde e super croccantissime!