Con le patate al forno mangi sano e ti proteggi dall’influenza

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Chi ha detto che le patate vanno sbucciate forse non sapeva che tutte le proprietà nutritive risiedono proprio nella loro buccia. Fonte di fibre, vitamina C e vitamina B6, la buccia del tubero più famoso di tutti i continenti non solo è un valido aiuto per il corretto funzionamento del nostro intestino, ma serve anche a rafforzare il sistema immunitario e cardiovascolare. 
Che siano fritte, al forno o in padella, le patate sono le protagoniste indiscusse dei pranzi della domenica o delle serate con gli amici, passe-partout dei menù delle nonne e delle cene a base di carne.
Perfette per accompagnare gli arrosti e i secondi piatti in generale, è impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia il contorno più famoso della tradizione italiana, specialmente tra i più piccoli.
L’utilizzo di spezie e aromi le rendono ancora più saporite, facendogli aggiudicare a pieno diritto il titolo di regine della tavola.
Dolci, morbide, croccanti, in umido o al cartoccio? Ad ognuno le sue preferite!

Patate croccanti, la ricetta light per tutti

Preparare delle patate croccanti a regola d’arte è un gioco da ragazzi!
Il segreto sta tutto nel trovare un prodotto di qualità e usare un metodo di cottura adeguato.
E per chi sostiene che le patate, soprattutto se fritte, siano nemiche giurate di chi segue una dieta alimentare, è il momento di provare questa ricetta, e tirare fuori la friggitrice ad aria.
Con queste patate croccanti chiunque può concedersi un peccato di gola!

Ingredienti

  • 500g patate a buccia rossa
  • ¼ cucchiaino di bicarbonato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 foglie di salvia
  • 2 spicchi d’aglio, pelati
  • ½ tazzina d’olio evo

Procedimento

Iniziamo lavando le patate e tagliandole per la lunghezza e quindi a cubotti in modo che ogni quadratino sia coperto dalla buccia. Inseriamole in un pentola coperte da acqua fredda, saliamo e uniamo un pizzico di bicarbonato, quindi portiamo a bollore tenendo sempre la fiamma alla metà della sua potenza.
Quando l’acqua inizierà a bollire, scoliamo e lasciamo raffreddare nello scolapasta per almeno 5 minuti.
Nell’attesa tritiamo insieme il rosmarino e la salvia e uniamole in un recipiente insieme all’olio e all’aglio schiacciato e pelato.
Aggiungiamo, quindi, le patate ben scolate e mescoliamo delicatamente per distribuire bene il condimento.
Trasferiamo tutto nel cestello della friggitrice ad aria, su un unico livello, aggiustiamo di sale e cuociamo a 180°C per 15 minuti e infine per altri 10 minuti a 200°C, stando attenti a girarle durante la cottura.
Ed ecco pronte per essere servite delle patate croccanti, leggere e gustosissime!

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter