Patate croccanti alla paprika: si cuociono al forno ma sembrano fritte!

/5

Presentazione

Un contorno croccante e saporito, quello delle patate croccanti al forno con paprika. Si può realizzare come antipasto o snack. Per la preparazione servirà tagliare le patate sottili con una mandolina e vi occorreranno gli stecchini da spiedino, per finire una spolverata di paprika dolce e peperoncino. Le patate su stecco alla paprika si fanno al forno in modo da gustarle calde e croccanti: piaceranno tanto a grandi e piccini. Con questo tipo di cottura otterrete delle ottime chips di patate croccanti dall’effetto scenografico che conquisteranno tutti. Si possono trovare ai banchi delle feste di paese e alle sagre, un piatto sfizioso e divertente. Le patate croccanti al forno su stecco, alla paprika, sono uno stuzzichino da servire con l’aperitivo, molto versatili, perchè potete aromatizzarle con tutte le spezie che più vi piacciono. Uno street food molto di moda in questo periodo. Una sola raccomandazione: è meglio preferire patate di montagna che sono molto più asciutte e ideali per essere fritte. Le patate cotte al forno come fritte possono essere gustaei senza troppi sensi di colpa.

Patate alla paprika super croccanti

Un modo veloce e divertente per presentare uno stecco con le patate da presentare a tavola come antipasto o come snack. I bambini ne saranno felici, e non solo.

Ingredienti

  • 1 kg di patate adatte alla cottura in forno
  • 25 ml di olio evo
  • Un cucchiaio raso di paprika dolce
  • Una spolverata di peperoncino

Procedimento

Sbuccia le patate, lavale, asciugale e tagliale con una mandolina con uno spessore di circa 2 mm.
Immergi gli stecchi nell'acqua per circa mezz'ora in modo che non si brucino in cottura, quindi infilza le patate e allargale sullo stecco. Adagia gli stecchi su una teglia e ungi le patate con dell'olio evo da entrambi i lati, quindi cuoci a 180°C in modalità ventilata per 30 minuti. A fine cottura aggiungi il sale e la paprika e inforna nuovamente per 10 minuti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.