Patate al forno croccanti: se aggiungi queste erbette il risultato sarà incredibile

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Il contorno perfetto non esiste, o almeno questo è quello che chiunque ha pensato prima di scoprire le patate al forno croccanti con erbe aromatiche, in grado di completare ogni gustosa creazione!

Questo contorno semplice ma buono può essere abbinato veramente a qualsiasi tipo di piatto, da quelli a base di carne o di pesce, fino ad arrivare a quelli preparati con ingredienti di origine vegetale, come verdure, legumi o derivati della soia.

Il segreto dell’irresistibile croccantezza sta nella doppia cottura delle patate: il tuffo nell’acqua bollente garantisce loro un cuore morbido, mentre la tostatura al forno (gli ultimi 5 minuti in modalità grill!) crea quella crosticina dorata e fragrante inconfondibile.

Oltre al segreto della cottura, per riuscire perfettamente, le patate croccanti si fanno portatrici sane di un’ulteriore chicca: il mix di erbette aromatiche e spezie utilizzate.

Le erbe e spezie che si sposano perfettamente con questo tipo di pietanza sono molte: timo e rosmarino in primi, ma anche salvia, paprika o curcuma. Nella preparazione delle patate al forno sarà possibile liberare la creatività alla ricerca del condimento perfetto che renderà un semplice contorno un piacere entusiasmante per il palato.
Sarà impossibile non terminare tutta la teglia!

Patate al forno croccanti aromatizzate

Per un risultato croccante fuori e morbido dentro, le patate vanno prima bollite e poi ripassate in forno. Un trucco per rendere l'aroma delle erbette ancora più deciso? Oltre ad inserire gli odori nella teglia da destinare al forno, prova a tuffare qualche rametto anche nell'acqua di cottura delle patate. 

Ingredienti

  • 3 patate bianche medio-grandi
  • Olio evo q.b.
  • Pepe q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Timo q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Salvia q.b.
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • Sale q.b.

Procedimento

In una pentola mettiamo dell’acqua, un cucchiaino di sale e un cucchiaino di bicarbonato e la portiamo a ebollizione.

Sbucciamo e tagliamo le patate a cubetti e le sciacquiamo sotto acqua corrente fredda. Le facciamo sbollentare per 8 minuti.

Le scoliamo, le adagiamo su una teglia coperta da carta forno e le facciamo raffreddare leggermente per qualche minuto.

Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua e abbondante olio evo.

Aggiungiamo le spezie che più ci piacciono, io ho usato sale, pepe, aglio in polvere, timo, rosmarino fresco e salvia fresca.
Inforniamo a 200°C (forno statico) per 40 minuti, girando le patate a metà cottura. Le facciamo cuocere poi per altri 3/5 minuti circa in modalità grill spostando la teglia su un ripiano più alto.

Creator
Il suo marchio di fabbrica sono video con un’estrema cura dei dettagli.  Michi realizza ricette semplici e gustose, con un tocco elegante e delicato.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.