Millefoglie croccante e salata: l’aperitivo con le patate che non ti aspetti
Presentazione
In cucina bastano un po’ di passione e fantasia per raggiungere grandissimi risultati, a volte inaspettati; il segreto, come sempre, sta nell’essere in grado di lasciarsi ispirare. Così è successo per piatti famosi come la Sacher torte, il tortino di cioccolato dal cuore morbido o le chiacchiere di carnevale; sono bastati una parola, un gesto o un’immagine perché nella mente dei rispettivi cuochi si formasse, piano piano, un’idea destinata a diventare famosa in tutto il mondo.
Se l’alimento che dobbiamo cucinare presenta delle caratteristiche perfette per essere sfruttato in tantissimi modi differenti, questo compito è reso ancora più semplice.
Non sappiamo chi per primo si sia avventurato nella sperimentazione di questo piatto, quel che sappiamo, però, è che la millefoglie di patate croccanti è sicuramente la trasposizione salata e golosa della più famosa torta millefoglie, un ottimo esempio di originalità e creatività in cucina.
Millefoglie di patate super croccante
Ciò che rende questo piatto così speciale e succulento è la modalità di cottura: prima in forno a mo’ di tortino per renderle compatte, poi a tocchetti nella friggitrice ad aria (o di nuovo in forno) per una croccantezza senza eguali.
Come bocconcini per un aperitivo o come spuntino pomeridiano tra una pausa e l’altra; quale che sia l’occasione in cui le sfoggerai, il risultato sarà garantito!
Ingredienti
- Patate 600 g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Spezie a piacere: pepe, origano, rosmarino, oppure paprika, curcuma, curry
Procedimento
Lava e taglia le patate con una mandolina oppure con un coltello, a fettine molto sottili.
Condisci con olio e sale, aggiungi le spezie che preferisci.
Lava le patate con acqua fredda, strofinando là dove ci siano tracce di terra e tagliale finemente (devono avere uno spessore di circa mezzo millimetro) con l’aiuto di una mandolina, mantenendo la buccia.
Fodera una tortiera da plumcake con della carta forno e disponi al suo interno le fettine di patate senza lasciare spazi vuoti; quindi copri con dell’altra carta forno esercitando una leggera pressione perché le patate si compattino bene e inforna a 200°C per 30/40 minuti.
Una volta cotte, preleva le patate dallo stampo e taglia lo sformato in piccoli rettangoli che inciderai con uno stuzzicadenti; inserisci ogni bocconcino nel cestello della friggitrice ad aria e lascia arrostire per 15 minuti circa a 200°C (in alternativa puoi cuocere in forno, sempre a 200°C per 20 minuti, impostando la modalità grill per gli ultimi 5-10 minuti di cottura).
Le millefoglie di patate croccanti sono pronte per essere sgranocchiate!