Patate croccanti: facili e veloci con la friggitrice ad aria
Presentazione
Una cottura moderna e di super tendenza: la frittura senza olio. Negli ultimi anni la cucina ha conosciuto la friggitrice ad aria, un nuovo strumento per preparare delle ricette squisite e dall’apporto calorico contenuto. Si tratta sostanzialmente di un attrezzo che funziona grazie ad una speciale camera di cottura, che non necessita di olio, poiché il vettore di calore è la stessa aria.
Una vera e propria rivoluzione per la tavola e per la linea: proprio come le friggitrici tradizionali, anche quest’ultima arrivata rende i cibi croccanti e sfiziosi, come se fossero - o quasi - stati passati nell’olio bollente.
Cucinare le patate con questa cottura trendy è semplice e abbastanza veloce. Prima di friggerle è necessario sbollentarle per qualche minuto, dopo averle lavate, tagliate a cubetti e salate. Una volta scolate, le patate si marinano con dell’olio, erbe aromatiche e aglio, al fine di insaporirle meglio. A questo punto, tutto è pronto per la frittura: basteranno circa quindici minuti a 180 gradi e poi ancora dieci minuti a 200 gradi - come fosse una sorta di grill.
Patate croccanti in friggitrice ad aria
Le patate fritte nella friggitrice ad aria risultano croccanti fuori e morbide dentro. Unica accortezza: è necessario controllare bene che entrambi i lati siano ben cotti e fragranti per assicurarsi un risultato super!
Ingredienti
- 500g patate a buccia rossa
- ¼ cucchiaino di bicarbonato
- 1 rametto di rosmarino
- 3 foglie di salvia
- 2 spicchi d’aglio pelati
- ½ tazzina d’olio evo
Procedimento
Laviamo le patate, quindi tagliamole a cubotti. Inseriamole in una pentola, copriamo con acqua fredda, saliamo e uniamo il bicarbonato. Portiamo sul fuoco a fiamma media e facciamo raggiungere il bollore. Quando iniziano a bollire, le scoliamo e le lasciamo svaporare nello scolapasta per almeno 5 min. Nel frattempo, tritiamo le erbe aromatiche. In una ciotola uniamole all’olio e all’aglio schiacciato e pelato. Aggiungiamo le patate ben scolate e mescoliamo delicatamente per ricoprire bene le patate con il condimento. Poniamole quindi nel cestello della friggitrice ad aria, su un unico livello. Saliamo, quindi cuociamo a 180°C per 15 min., poi per altri 10 a 200°C. Ricordiamoci di muovere ogni tanto le patate.