Patate dolci o batate: ecco da dove arrivano e dove è possibile trovarle in Italia

/5

Presentazione

Coltivate da più di 5000 anni nelle aree tropicali delle Americhe, la patata dolce o batata arriva in Europa, insieme alla patata a pasta gialla, a seguito delle spedizioni di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo.
Seppure vagamente simile, per aspetto, alle patate, la patata dolce differisce da queste ultime per sapore, consistenza e proprietà botaniche; risultano infatti più morbide e dolci e meno farinose al palato.
Inizialmente considerate solo come vegetale curioso dalla Regina Isabella di Castiglia, le batate si diffusero in qualità di alimento a partire dal XIX secolo venendo impiegate sia nella preparazione di pietanze dolci che salate.
I più grandi consumatori e produttori di patate dolci in Italia sono la Puglia e il Veneto, da dove arrivano anche numerose ricette a base di questo tubero oblungo e dalle varietà e colori differenti. Viola, arancioni, rosse o marroni: la gamma di colorazione cambia in base alla provenienza e alle proprietà di ogni ortaggio che può risultare più o meno dolce o compatta.

Stick di patate dolci al forno

Ottime da gustare fritte, al forno o lessate, le patate dolci sono il contorno perfetto da accompagnare a piatti dal sapore forte e deciso.
Perché non presentarle anche come aperitivo sfizioso, magari con una salsa aromatizzata al parmigiano?

Ingredienti

  • 2 patate dolci (circa 350 g)
  • 1 cucchiaino di sale aromatizzato (o normale)
  • 1 cucchiaino di rosmarino
  • 1 cucchiaino di origano
  • q.b. sale fino

Per la salsa alla senape

  • 3 cucchiai di senape
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 rametto di erba cipollina
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Procedimento

Dopo aver sciacquato bene le patate dolci sotto acqua corrente fredda, asciugatele e affettale a mo’ di stick senza eliminare la buccia. Versate i bastoncini in una ciotola e condite con olio evo, un cucchiaino di sale normale o aromatizzato, un trito di rosmarino e l’origano e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Trasferite le patate dolci su una leccarda ricoperta da carta forno, ben distanziate tra di loro e cuocete in modalità statica a 200°C per 20 minuti, fin quando non si saranno ammorbidite.
Sfornate e servite calde o a temperatura ambiente con una salsa a base di senape, parmigiano ed erbe aromatiche tritate.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.