Patate duchessa: il contorno perfetto per il menù di Pasqua

/5

Presentazione

Comparse per la prima volta nel 1746 nel manuale di cucina francese dal titolo La Nouvelle Cuisinière Bourgeois, le patate duchessa sono un classico piatto della tradizione francofona ideale da servire come antipasto, contorno o stuzzichino goloso e originale per una cena tra amici o per arricchire il menù del pranzo di Pasqua.

A base di purea, tuorlo d’uovo e burro, le patate duchessa hanno una forma a ciuffo, una consistenza croccante fuori e morbida dentro e una scioglievolezza senza pari.

Nate in Francia si diffusero ben presto non solo in Europa ma anche e soprattutto nel continente Americano, diventando protagonista di pranzi presidenziali sia all’interno della Casa Bianca, come raccontato nel ’43 dalla stessa Eleanor Roosevelt, sia negli incontri ufficiali con gli altri capi di Stato.

Si narra che fu proprio l’America, durante la Grande Depressione, a incentivare i consumatori affinché utilizzassero le patate in tutte le loro varianti, una fra tante, appunto, le patate duchessa.
Un piatto antico, dunque, che, nonostante abbia conosciuto, nel tempo, le tavole di gran parte dei Paesi del mondo, non è mai cambiato rispetto alla ricetta originale pubblicata nella metà del ‘700.

La ricetta originale delle patate duchessa

Morbide, burrose e incredibilmente delicate, le patate duchessa sono facilissime da preparare e sono pronte in pochissimi minuti.
Ecco la ricetta originale per preparare delle patate duchessa a prova di cuoco francese e portare in tavola un contorno perfetto per il menù di Pasqua.

Ingredienti

  • Patate a buccia rossa 700 g
  • Tuorli 3
  • Burro 70 g 
  • Formaggio grattugiato 50 g
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.

Procedimento

Dopo averle lavate sotto acqua corrente fredda, lessa le patate intere, quindi elimina la buccia e schiaccia con l’aiuto di uno schiacciapatate o di una forchetta. Trasferisci la purea in un contenitore e aggiungi i tuorli, il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e il formaggio grattugiato e mischia per amalgamare bene. Inserisci la crema in una sac à poche con il beccuccio largo, a stella e forma le patate duchessa su una teglia rivestita di carta forno, quindi cuoci a 190°C per 15 o 20 minuti.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.