Patate novelle e bacon croccante: il contorno ricco, originale e veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Un piatto irresistibile, semplice e ricco di gusto: le patate filanti al bacon. Per preparare questi golosi bocconcini basteranno, infatti, tre ingredienti: patate novelle, fettine di bacon e formaggio a pasta filata. Si tratta di una ricetta che si prepara in poco tempo: basta scottare le patate novelle in acqua bollente per pochi minuti, avvolgerle con fettine di bacon e poi passarle in forno con provola e parmigiano. Il risultato è un contorno super filante e dorato in superficie, in grado di conquistare grandi e piccini.
Per rendere il piatto ancora più veloce, si possono cuocere le patate in anticipo e passarle al forno solo prima di gustarle. In tal caso è meglio conservarle in frigorifero, ben coperte, per un giorno al massimo.

Patate novelle filanti con bacon croccante

 

Le patate filanti al bacon sono un modo diverso di servire le classiche patate al forno. È possibile sostituire le patate novelle con quelle classiche a pasta gialla o bianca.

Ingredienti

  • 500 g patate novelle
  • 150 g bacon
  • 200 g provola
  • Rosmarino q.b.
  • 20 g Parmigiano Reggiano DOP
  • Sale q.b.

Procedimento

Prendiamo le patate novelle, laviamole, incidiamo leggermente la buccia e mettiamole in una pentola coprendole con acqua fredda e salata.

Portiamo a bollore per 15-20  minuti, dovranno cuocersi completamente. Scoliamole e lasciamole intiepidire, poi togliamo la buccia.

Prendiamo le patate e avvolgiamole con il bacon, sistemiamole poi all’interno di una teglia foderata con carta forno. Aggiungiamo il rosmarino in rametti. Inforniamole a 200°C per 15-20 minuti ventilato, il bacon dovrà diventare croccantissimo.
Una volta pronte, sforniamole e uniamo la provola in pezzettini piccolissimi. Uniamo anche una spolverata di parmigiano. Inforniamo di nuovo per altri 10 minuti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.