Patate ripiene al forno: l'antipasto filante e velocissimo

/5

Presentazione

Le patate al forno sono un piatto classico della cucina italiana, un must delle domeniche in famiglia che si sposano perfettamente con qualsiasi pietanza si porti in tavola.
Considerate senza dubbio alcuno le regine di tutti i contorni, le patate al forno possono essere preparate nei modi più disparati: con o senza buccia, filanti, ripiene, con il pangrattato o con le spezie, a fisarmonica o a mo’ di tortino; sono, forse, l’alimento più versatile della cucina e ben si prestano ad essere protagoniste degli esperimenti gastronomici di Chef amatoriali e non. 
Utilizzate spesso come accompagnamento alle portate principali, siano esse di carne, pesce, legumi o verdure, le patate al forno possono essere loro stesse un piatto completo da gustare al posto di un primo o un secondo. Come in questa ricetta, in cui vengono cotte al forno intere, con la buccia, tagliate a fisarmonica e riempite con dei bocconcini di prosciutto cotto e formaggio cheddar.
Le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio sono un piatto unico sostanzioso ed elaborato, nonostante l’incredibile semplicità di esecuzione. Una ricetta facile da portare in tavola in 30 minuti, perfetta per una cena dell’ultimo momento o per un pranzo veloce per chi non vuole rinunciare ad un piccolo peccato di gola filante e al tempo stesso cremoso come solo le patate ripiene con formaggio possono essere.

Patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio

 

Le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio sono un piatto goloso ed equilibrato, grazie alla sapidità del formaggio cheddar unito alla dolcezza della patata e al sapore vagamente affumicato del prosciutto cotto.
Una ricetta facile e dal risultato garantito da preparare in pochi minuti.

Ingredienti

  • Patate q.b.
  • Formaggio Cheddar q.b.
  • Prosciutto cotto q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale e pepe q.b. 
  • Timo q.b.

Procedimento

Lava le patate e pulisci bene da eventuali residui di terra, quindi mantieni la buccia e taglia a fisarmonica con l’aiuto di due bacchette. Inforna a 180°C per 30 minuti, quindi sforna e farcisci con prosciutto e formaggio cheddar, aggiungi un filo d’olio e cuoci per altri 10 minuti alla stessa temperatura finché il formaggio non si sarà sciolto.
Spolverizza con del timo e servi ancora filanti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.