Patate e funghi champignon: con questa ricetta farai un figurone
Presentazione
Un ottimo piatto, delicato e originale che può essere servito come contorno o come secondo piatto, per tutti coloro che amano trovare delle soluzioni alternative ai tradizionali secondi a base di carne o di pesce. Le patate ripiene con funghi champignon trifolati sono una ricetta molto facile e veloce, ma dal risultato assicurato e davvero strepitoso. Si può variare questo piatto in diversi modi aggiungendo della pancetta oppure sostituendo i funghi con verdure di stagione, o ancora utilizzando i formaggi che più si preferiscono.
Le patate ripiene, in genere, sono una specialità anglosassone chiamata anche baked potato o jacket potato, ossia una grande patata farcita. Può essere cotta nel forno, nel microonde o grigliata sul barbecue. Nel caso della ricetta qui riportata, si cuoce al forno ed oltre ai funghi champignon viene aggiunta la provola affumicata tagliata a cubetti, che dà vita ad un cuore filante.
La protagonista di questa ricetta è la patata a pasta gialla che costituisce un’ottima fonte di energia, data dalla grande quantità di carboidrati, vantando comunque un indice glicemico piuttosto basso e una totale assenza di glutine.
Patate ripiene con funghi champignon
Saporite e gustose, le patate ripiene ai funghi champignon trifolati, sono adatte ad ogni occasione, regalando grandi soddisfazioni: con pochi e semplici ingredienti si è in grado di preparare una cena sfiziosa da gustare con amici davanti ad un bel bicchiere di birra.
Ingredienti
- Patate 4 (medio-grandi)
- Prezzemolo q.b.
- Aglio q.b.
- Funghi prataioli (champignon) 400 g
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Provola affumicata 150 g
- Pepe nero q.b.
- Pangrattato q.b.
Procedimento
Lessa le patate in acqua bollente.
Trita il prezzemolo e fallo rosolare in padella con 2 spicchi di aglio schiacciati e un buon giro d'olio. Unisci i funghi champignons puliti e affettati (in alternativa si possono utilizzare quelli surgelati già pronti) e lascia cuocere a fuoco vivace, fino a quando non sarà evaporata l'acqua di vegetazione.
Dividi a metà le patate (senza pelarle) e scavale con l'aiuto di un coltello e di un cucchiaio: dovrai ottenere delle barchette. Raccogli la polpa delle patate in una ciotola, condisci con olio, sale e pepe e unisci 1/3 della provola dalla dose totale. Elimina l'aglio dai funghi e uniscili al resto degli ingredienti. Mescola bene per amalgamare il tutto.
Ungi una pirofila con un filo d'olio e disponi le barchette di patate. Farciscile con i cubetti di provola e con il ripieno appena preparato. Distribuisci ancora un po' di formaggio, spolvera con il pangrattato e inforna a 180°C per 10-15 minuti. Sforna le tue patate ripiene e lasciale intiepidire qualche minuto prima di servirle.