Patate sablè: così prepari delle patate sabbiose al forno super golose
Presentazione
Le patate sabbiate al forno sono un contorno gustosissimo e molto semplice che si può servire sia pranzo che a cena.
Perfette da gustare anche all'aperitivo, come antipasto o per arricchire un buffet, le patate sablè con speck sono un piatto che mette d'accordo tutti, ideale come accompagnamento per un secondo a base di pesce o di carne.
La ricetta è davvero facile da preparare, basterà tagliare le patate a spicchi, sbollentare per pochi minuti aggiungendo all’acqua sale fino e bicarbonato. Passare le patate in una gustosa panatura profumata con del parmigiano e della paprika che andrà a formare proprio la sabbia. Il tocco originale viene dato dalle striscioline di speck in cui le patate sabbiose vengono avvolte e che donano al piatto un sapore ancora più avvolgente.
Le patate sablè o sabbiate vengono chiamate così perché realizzate con una sorta di semi panatura, croccante e molto appetitosa data dal sapiente utilizzo del formaggio grattugiato in accordo con le spezie.
Patate sabbiose al forno, la ricetta facile
Le patate sabbiate al forno sono un contorno o un antipasto molto gustoso caratterizzato da una gratinatura che rende il piatto particolarmente sfizioso, perfetto per accompagnare pietanze, più o meno elaborate, di carne o pesce.
Il piatto veloce ideale per arricchire il menù di Pasqua o Pasquetta.
Ingredienti
- 500g di patate
- 100g di speck
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- Paprika q.b
- Olio evo q.b
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento
Taglia a spicchi le patate, quindi sbollenta per 10 minuti con sale fino e bicarbonato. Scola e trasferisci una ciotola, quindi condisci con olio, parmigiano e paprike dolce o piccante.
Avvolgi le patate nelle striscioline di speck, sistema in teglia e cuoci in forno statico a 180°C per circa 40 minuti.