Con due patate e qualche spezia porti in tavola un contorno golosissimo

/5

Presentazione

Quando arrivano in tavola è sempre festa, soprattutto per i più piccoli. Si tratta delle patate al forno, un must della domenica per ogni italiano!
E pensare che, appena arrivata nel nostro continente, nel VXI secolo, non venne accolta come ci si aspetterebbe, tanto da affermarsi con estrema difficoltà nelle abitudini alimentari degli europei. Furono soprattutto gli aristocratici a mostrare una certa diffidenza nei confronti di questo tubero, del resto la sua provenienza non lasciava ben sperare: un cibo che cresce sotto terra e ha il sapore simile ad un altro famoso alimento povero, la castagna.
Risultato? L’alta società bocciò la patata che fu destinata al consumo da parte di soldati e prigionieri. Fu solo grazie ad un farmacista di corte francese, che impose l’uso del tubero in tutte le sue varianti, se la patata ebbe il suo riscatto sociale anche tra i più ricchi, dando così vita a una reazione a catena anche in Italia.

Patate schiacciate al parmigiano, la ricetta da leccarsi i baffi

Non esiste domenica senza patate al forno, ma soprattutto non esiste cuoco che non le sappia cucinare. Versatili e delicate le patate si prestano a numerosissime preparazioni che rendono questo piatto adatto a tutti i tipi di palato.
Una ricetta golosa? Provale con una spolverata di parmigiano, croccanti fuori e morbide dentro… non potrai resistere!

Ingredienti

  • 750g patate novelle
  • olio evo
  • un pizzico di sale
  • un mazzetto di rosmarino fresco
  • un pizzico di paprica affumicata 
  • un pizzico di pepe
  • un pizzico di origano
  • 50g Parmigiano 

Procedimento

Iniziamo sciacquando le patate sotto l’acqua corrente fredda. Inseriamole in una pentola con abbondante acqua salata bollente e lasciamo cuocere per circa 25/30 minuti, fin quando non risulteranno morbide con la prova della forchetta. Scoliamo e lasciamo raffreddare per 15 minuti, quindi poniamole in un contenitore unitamente all’olio, un pizzico di sale, il rosmarino e delle spezie di vostro gradimento (in questo caso sono state utilizzate paprika, pepe e origano) e mescoliamo.
Disponiamo le patate, ancora con la buccia, su una leccarda unta d’olio e schiacciamo con l’aiuto del fondo di un bicchiere, quindi cuociamo in forno per 25 minuti a 220°C. Giriamo le patate, aggiungiamo il parmigiano su entrambi i lati e facciamo cuocere per altri 10 minuti circa, almeno fin quando non risulteranno croccanti.
Provale anche nella versione vegana senza parmigiano!

Creator
Un italiano a Londra, esporta la cucina della tradizione casalinga italiana in lingua inglese, rendendola facile e comprensibile. Un solo credo: il cibo è sexy!
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter