Patatine chips fatte in casa, croccanti, veloci e super originali
Presentazione
Ogni morso si trasforma in un “crock” sprigionando il sapore inconfondibile delle patate fritte chips. Un snack classico, è vero, che in questa ricetta viene però stravolgo e riproposto con una nota inusuale e sui generis. La preparazione è semplice e il risultato scenografico e incredibilmente goloso: basta tagliare le patate con una mandolina, sottili al punto giusto; il resto della magia lo fanno l’albume d’uovo e la fecola di patate che spennellati insieme su una delle superfici creano un effetto colla/aria davvero sorprendente. È questo il loro ruolo all’interno della ricetta: mischiati insieme (ma separatamente) fungono da legante tra due fettine di patate che, riposte l’una sull’altra, si sigillano per dare, in cottura, un risultato davvero sorprendente.
Croccanti come delle qualsiasi patatine fritte ma saporite, golose e gonfie come uno gnocco fritto; un finger food originale che porta movimento ed allegria all’ora dell’aperitivo, liberando le patate dal preconcetto di pietanza banale e sottovalutata.
Patate chips gonfie e croccanti
Perché si gonfino è necessario sovraporre due fettine di patate, l’una sull’altra, e sigillarle bene con l’aiuto dell’albume d’uovo e della fecola di patate.
Ingredienti
- Patate sottili
- Albume d'uovo leggermente sbattuto (da spalmare sulle patate)
- Fecola di patate
- Sale
- olio per friggere
Procedimento
Tagliate le patate a fette sottili con l'aiuto di una mandolina. Spennellate ogni fettina con dell'albume d'uovo e spolverate la superificie di ogni fettina con la fecola di patate, rimuovendone l'eccesso con un pennellino da cucina.
Unite due fette di patate alla volta, dalla parte ricoperta di fecola di patate e
ricavate con un coppapasta delle rondelle. Versare in una pentola dell'olio per friggere e immergete le rondelle di patate nell'olio ben caldo.