Patatine croccantissime: dì addio alla frittura! Prova queste patatine dietetiche incredibili!
Presentazione
Uno dei problemi di chi segue una dieta alimentare, quale che sia il motivo che lo ha spinto a intraprendere un percorso di questo tipo, è quello che riguarda la partecipazione ad eventi mondani o a semplici serate tra amici, dove la tentazione di mangiare alimenti e snack poco salutari è in agguato in ogni angolo.
Spesso, infatti, nella frenesia di giornate all’insegna di mille impegni, riuscire a controllare tutto ciò che viene messo in tavola durante un aperitivo può risultare complicato, tanto da spingerci a optare per stuzzichini veloci che poco si accordano con la linea alimentare seguita. Ovviare a questo problema, però, è molto semplice ricorrendo a trucchi come la cottura in forno che, se fatta bene, garantisce un risultato spesso migliore di quelle comunemente utilizzate per la preparazione di piatti come, ad esempio, le patatine. Rendere leggero e salutare questo piatto, senza perderne la croccantezza tipica data dalla frittura, è possibile; basta mettere in pratica piccoli espedienti che torneranno a rendere gli aperitivi un momento rilassante e senza alcuna frustrazione.
La patatine non fritte croccanti e leggere
Preparare delle buonissime patatine light al forno è davvero molto semplice.
Il segreto per una croccantezza perfetta sta nell’asciugare gli stick di patate in profondità.
Scopriamo tutti i passaggi per offrire ai tuoi ospiti le patatine non fritte più buone che abbiano mai mangiato!
Ingredienti
- 500 g di patate
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- 1/2 spicchio d’aglio
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- 1 cucchiaio di farina (anche senza glutine)
Procedimento
Sciacquate le patate con abbondante acqua fredda, poi tagliatele a listarelle sottili, mantenendo anche la buccia, e passatele nuovamente sotto un getto di acqua fredda per eliminare l’amido. Versiamo l’acqua in una pentola, portiamo ad ebollizione e cuociamo gli stick per 2 minuti. Una volta pronte, scoliamo e asciughiamo benissimo con uno o più panni da cucina, quindi condiamo con olio, sale, pepe, un pizzico di noce moscata, una grattugiata d’aglio, un trito di salvia e rosmarino e una manciata di farina.
Disponiamo le patate ben separate in una teglia con della carta forno e cuociamo per 25/30 minuti in forno statico a 200°C.
Che croccantezza!