Peperoni arrostiti: il contorno leggero dal gusto siciliano
Presentazione
I peperoni arrostiti sono il classico contorno che arricchisce le tavole degli italiani. Un piatto semplice e pieno di gusto che in questa ricetta viene proposto nella sua variante al forno, condita con mollica di pane raffermo, aglio e prezzemolo. Benché piccole ed aggiunte in un secondo momento, per insaporire, le vere star di questo contorno leggero sono le olive che insieme ai capperi donano al piatto una sapidità gentile ed equilibrata.
Per preparare i peperoni al forno basta davvero poco: si prepara un trito di pane con aglio e prezzemolo, si mischia alle striscioline di peperoni ancora crude e si cuoce in forno per poco più di un’ora, giusto il tempo di far appassire gli ortaggi gialli, rossi e verdi.
Per donare al piatto un gusto leggermente acetato, poi, basterà aggiungere dell’aceto ai peperoni e ripassare in forno per altri 10 minuti, finché il liquido non sarà evaporato e avrà insaporito tutti gli ingredienti.
Un contorno sfizioso e leggero, da abbinare a pietanze di qualsiasi tipo, dalla carne al pesce bianco, dalle verdure ai burger o alle polpette di legumi.
Peperoni arrostiti al forno
I peperoni al forno sono un must della cucina italiana e ancor più siciliana: leggeri, ricchi di sapore e pieni di ottime proprietà benefiche.
Un piatto semplice e gustoso perfetto per ogni occasione.
Ingredienti
- 5 peperoni medi
- 300 gr di pane
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 150 gr di olive denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- Sale, pepe, olio q.b.
- 30 ml di aceto di vino bianco (facoltativo)
Procedimento
Pulisci i peperoni e tagliali a striscioline. Trita il pane con l’aglio e il prezzemolo, quindi trasferisci tutto in una teglia da forno e aggiungi le olive nere tagliate a metà, i capperi, il sale, il pepe e l’olio. Mescola e cuoci in forno statico a 180°C per 1 ora e 10 minuti. Se preferisci, aggiungi dell’aceto e cuoci per altri 10 minuti.