Peperoni imbottiti con cuore filante: preparali così

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Piatto estivo per eccellenza, i peperoni ripieni ( o peperoni imbottiti) sono una pietanza democratica, che mette d’accordo grandi e piccini.
Sfatiamo subito il falso mito dei peperoni pesanti, difficili da digerire: questa ricetta li vede sì, protagonisti, ma solo in veste di contenitore. Il sapore tipico del peperone aromatizza la sua farcia, fatta di purea di patate, formaggio grattugiato, prosciutto cotto e provola affumicata. Un evergreen delle tavole estive, rivisitato in una delle sue mille versioni.
Solitamente serviti con un condimento a base di mollica di pane condita o ragù di carne, i peperoni ripieni a barchetta si presentano qui nella loro veste più delicata ed elegante.
La cottura e la preparazione sono le stesse per ogni versione: si svuotano i peperoni (meglio se rossi e gialli), privandoli del picciolo, e si inumidiscono con l’olio evo per poi essere farciti con il condimento prescelto.
Un antipasto sfizioso che racchiude al suo interno un cuore filante dal gusto sorprendente.

Peperoni imbottiti al forno

È la provola affumicata, in questa ricetta, a dare il tocco da maestro al piatto, conferendogli un sapore deciso e un cuore super filante.

Ingredienti

  • 600 g patate lesse
  • 80 g formaggio grattugiato tipo grana
  • Sale q.b. 
  • Prezzemolo e basilico q.b. 
  • Pepe nero q.b. 
  • 1 uovo medio
  • Olio extravergine d'oliva q.b. 
  • 1 cucchiaio pangrattato
  • 120 g prosciutto cotto
  • 150 g provola affumicata

Procedimento

Lavate le patate senza privarle della buccia, lessatele in abbondante acqua salata e schiacciatele con lo schiacciapatate. 

Unite alle patate il formaggio grattugiato, l’olio, il sale, l'uovo, il prezzemolo e il pepe nero.

Dividete in due i peperoni, senza togliere il picciolo, ma privandoli di semi e filamenti.

Ungeteli con un filo d'olio e riempiteli per metà con il composto di patate.

Distribuite su ogni peperone del prosciutto e della provola affumicata e ricoprite con l'altro composto di patate.

Date un filo d'olio e cospargete con del pangrattato.

Cuocete nella friggitrice ad aria per 35 minuti a 170°C, controllando che non si brucino; fate lo stesso in forno classico, aumentando leggermente i tempi.

Se i peperoni fossero troppo spessi e carnosi, prima di farcirli passateli 5-8 minuti in friggitrice ad aria affinché si ammorbidiscano.

 

Sfornate i peperoni, lasciate riposare per qualche minuto e servite ancora caldi e filanti.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.