Pepite di pollo fritte: come preparare dei perfetti pop corn di pollo
Presentazione
A metà tra il classico piatto americano - i nuggets di pollo - e il secondo tipico della cucina cinese accompagnato da una salsina al miele agrodolce, le pepite di pollo sono uno snack salato veloce e golosissimo.
Si presentano come dei moscardini fritti, cotti nell’olio bollente e impanati con il classico metodo della panatura doppia: farina, uovo e di nuovo farina e uovo, per un risultato ancora più croccante.
Il sapore è quello tipico di uno stuzzichino fritto ma con una nota fresca e profumata, data dall’aggiunta della paprika dolce e del basilico secco, uniti alla farina insieme al pepe per regalare, ad ogni boccone, un’esplosione di sapore sorprendente.
Per preparare le pepite di pollo fritte basta tagliare il petto di pollo in tocchetti piccoli, passarli nella panatura e quindi nell’uovo, per due volte per l’effetto crunchy; tuffarli nell’olio caldo (ma non bollente!) e friggere per non più di 4 minuti.
Pepite di pollo fritte
L’olio migliore per la frittura delle pepite di pollo è quello di semi di arachidi, che ha un punto di fumo più alto rispetto all’olio extravergine di oliva, più pesante e saporito.
Ingredienti
- 400 g di pollo
- 1 uovo
- 100 g di farina 00
- 8 g di sale fino
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 1 cucchiaio di basilico secco
- 1 g di pepe nero
- Olio di semi d’arachidi q.b.
Procedimento
Tagliare il petto di pollo a listarelle e poi a cubetti. Alla farina unire sale, paprika dolce, basilico secco e pepe nero. Passare il pollo nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine ancora nella farina. Friggere in olio di semi d’arachidi per 4 minuti.