Perle di parmigiano: così prepari delle crocchette super golose
Presentazione
Ingrediente principale di numerose ricette dal XII secolo (periodo in cui viene inventato a Parma) ad oggi, il Parmigiano è, in assoluto, il primo formaggio di mucca prodotto in Italia.
Nasce nella zona del parmense a opera di monaci benedettini francesi che, trasferitisi in terreni adiacenti a grandi pascoli e sorgenti di acqua fresca d’estate e tiepida d’inverno, si trovarono improvvisamente per le mani una grandissima produzione di latte vaccino, più di quanto non fosse necessario per il loro sostentamento. Per evitare di buttare il latte in eccesso decisero di trasformarlo in un formaggio che potesse resistere nel tempo senza essere consumato nell’immediato. Così, se fino a quel momento l’antica Padania era maestra solo nell’arte della preparazione di latticini ovini e caprini, i monaci francesi che già da tempo erano soliti trattare anche quelli vaccini iniziarono a costruire, all’interno del monastero, zone e strumenti per raggiungere scopo prefissato, arrivando così a produrre quello che oggi conosciamo con il nome di Parmigiano.
Perle di Parmigiano fritte
Buono da mangiare anche in pezzi come snack proteico, il Parmigiano è il protagonista di quasi tutte le ricette della tradizione, è praticamente impossibile non trovarne almeno una spolverata in quello o quell’altro piatto.
Scopriamo un altro modo golosissimo per gustarlo e da offrire come aperitivo sfizioso: le perle di parmigiano.
Ingredienti
- 100g di Parmigiano
- 2 albumi
- Olio per friggere
Procedimento
Versa in una ciotola il formaggio grattugiato e gli albumi e lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate, quindi, delle palline di circa un centimetro e friggete in abbondante olio caldo per circa 6 o 7 minuti o comunque fino a quando non risulteranno dorate.
Scolate e gustate ancora calde, croccanti fuori e morbidissime dentro.