Pesce spada alla palermitana, un secondo veloce perfetto per una cena di San Valentino last minute
Presentazione
Per un pranzo o una cena veloci a base di pesce le idee sono davvero tante, basta andare a curiosare nelle cucine delle città costiere per trovare, in pochi minuti, il piatto più adatto alle nostre esigenze. Ma come fare a rendere una semplice fettina di pesce, sia esso sfilettato, ridotto in dadi o tagliato a mò di scaloppina, in un secondo piatto gustoso e irresistibile?
La risposta ce la da la cucina palermitana famosa per i suoi preparati a base di panature fresche in grado di rendere saporito e croccante ogni piatto.
Le cotolette alla palermitana sono certamente uno dei piatti più celebri della tradizione gastronomica siciliana. Di carne o di pesce, si differenziano dalle cugine milanesi per una panatura più ricca e un metodo di cottura più leggero a base di olio di oliva (la cotoletta alla milanese prevede, invece, anche l’utilizzo del burro per la frittura).
Con il giusto mix di pangrattato (rigorosamente casalingo, che presenta un taglio più grossolano rispetto a quello acquistato in un qualsiasi forno), prezzemolo e olio aromatizzato, questa panatura dal sapore tutto siciliano dona un tocco originale e gustoso anche ai piatti più semplici.
Pesce spada alla palermitana, un piatto semplice e irresistibile
Il pesce spada è un tipo di pesce che ben si presta alle diverse tipologie di preparazione.
La ricetta del pesce spada alla palermitana, famosa in tutto lo stivale, è davvero facilissima nella sua realizzazione e mette d’accordo grandi e piccini!
Vuoi renderla ghiotta anche per i bambini? Evita il peperoncino e cuocila al forno, per un risultato ancora più light!
Ingredienti
- 700 g pesce spada
- 300 g pane raffermo (o pangrattato)
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
- 1 spicchio aglio q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Schiaccia l’aglio con l’aiuto di un coltello, senza privarlo della buccia, e lascialo rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio evo e quando inizierà a sprigionare il suo odore spegni la fiamma.
Aggiungi il pangrattato, un pizzico di sale, il peperoncino e una dose generosa di prezzemolo tritato, mischia bene tutti gli ingredienti e stendi le fettine di pesce spada facendo aderire bene la panatura da entrambi i lati.
Scaldate una piastra o una padella antiaderente e cuocete i vostri tranci panati.
Basteranno 3 o 4 minuti per lato per rendere le vostre fettine di pesce spada alla palermitana buone e croccanti come in Sicilia!