Peach cookies: così prepari le pesche dolci colorate
Presentazione
Il modo perfetto per celebrare un'occasione speciale è quello di preparare i Peach cookies, cupolette di pasta biscotto farcite con crema pasticciera al cioccolato, che rimandano al frutto omonimo grazie a una bagna nel liquore rosato e a una copertura di zucchero semolato. Sono anche semplici da realizzare. Per rendere il dolce simile alle pesche vere, potete poi aggiungere delle foglioline verdi di zucchero. Non si sa bene come nascano questi dolci, ma si suole ricondurli all’appennino tosco-emiliano. Leggenda vuole che, a metà ottocento, questa ricetta venne importata su entrambi i lati dell’appennino, prendendo il nome di: “pesche di Prato” mentre e “pesche dolci”.
In fase di preparazione, dopo la cottura, è buon uso intingere i biscotti nell'Alchermes per inumidirli e confergli un aspetto ancora più fedele ad una pesca.
Pesche dolci all'alchermes
Le pesche dolci all'alchermes sono dei dolcetti che con il loro caratteristico colore roseo ed il loro aspetto, somigliano in tutto e per tutto all'omonimo frutto. Qualche fogliona di cialda o di menta permetteranno di completare l'opera!
Ingredienti
- 2 uova
- 100g di zucchero
- 30ml di latte
- 90g di burro fuso
- essenza di vaniglia q.b
- 300g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- nutella q.b
- alchermes q.b
- zucchero
- foglioline di menta per decorazione
Procedimento
Sbatti le uova con lo zucchero, quindi unisci latte, burro fuso ed essenza di vaniglia. Incorpora la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Preleva mezzo cucchiaino di impasto e forma una pallina, quindi trasferiscile su una teglia con carta forno e cuoci a 150°C in forno statico per circa 25/30 minuti. Sforna e lascia raffredddare.
Elimina, con un coltello, il centro dei biscotti e riempili con la nutella o marmellata a tua scelta; bagna i biscotti nell'alchermes e passali nello zucchero.
Decora con una fogliolina di menta.