Pollo in salsa agrodolce: così organizzi una cena originale
Presentazione
A chi non piace la salsa agrodolce alzi la mano. Quasi impossibile vedere mani sospese in aria. La salsa agrodolce è l’equilibrio perfetto tra dolce e aspro che conquista tutti. Nell’antichità era il simbolo delle energie contrastanti che si oppongono tra loro fino a trovare un’armonia che esalta tutti gli elementi. Questo è il caso del pollo in salsa agrodolce, succulento incontro tra semplicità e gusto.
Siamo abituati a cucinare il pollo in molti modi ma oggi andiamo ad attingere alla cucina orientale per ricercare un sapore differente dal solito ma che farà innamorare tutti.
Carne leggera e saporita quella del pollo, che si sposa facilemente con i più disparati sughi e salse. Quella agrodolce va spesso a braccetto con il maiale, ma il pollo non è da meno. L’ottimo valore proteico e l’alta digeribilità di questo tipo di carne, consentono ad ogni palato di godere di un sapore squisito ma per nulla pesante. La parte più ricca di grassi è la pelle, e se per alcune ricette può essere un elemento importante e succulento, in questo caso non è necessaria. Il petto di pollo in agrodolce è il secondo piatto perfetto, che sorprende per leggerezza e gusto. La salsa agrodolce avvolge il pollo e lo esalta, donandogli sapore e morbidezza. In poche parole, un piatto da non perdere.
Petto di pollo in agrodolce, la ricetta veloce
La preparazione del condimento per il pollo in salsa agrodolce è molto facile. Pochi ingredienti che, una volta mischiati, rendono questo secondo piatto di carne un pasto completo e perfetto per ogni occasione.
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- Olio EVO
- Sale speziato (sale, pepe, paprika, curcuma, zafferano, peperoncino)
- 1 cucchiaio di burro
- Rosmarino
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 50ml miele
- 1/2 cipolla
- Prezzemolo
Procedimento
Lascia marinare il petto di pollo con il sale speziato per un'ora, quindi incidi con un coltello e cuoci su entrambi i lati. Aggiungi un cucciaio di burro, il rosmarino, l'aceto di mele, il mile e, infine, la cipolla, quindi lascia caramellare e aggiungi il prezzemolo.
Cuoci le patate novelle in acqua salata bollente, quindi schiacciale e grigliale in padella. Aggiungi le patate al pollo e condisci con la salsa agrodolce.