Cono di pollo e avocado: è questo il segreto per renderlo così croccante
Presentazione
Croccante, con una nota piccante e profumato agli agrumi, il cono piadina con cotoletta di pollo fritta è un piatto ricco e sostanzioso a cui è impossibile resistere; un’idea originale per una serata a tema street food.
Da gustare a morsi per cercare di carpire fino in fondo il segreto che la rende così speciale, questa piadina farcita e fritta è un piatto particolare nato dall’incontro di diverse culture (quella giapponese e statunitense del pollo fritto, quella messicana e canadese del foglio di pasta farcito), perfetto da assaporare quando si ha voglia di sperimentare in cucina e di provare qualcosa di diverso dal solito.
Pollo croccante, avocado, patatine fritte, rucola, maionese e molto altro ancora danno vita ad un piatto dal sapore esplosivo e perfettamente equilibrato dato dall’incontro tra la cremosità del frutto tropicale e la croccantezza dell’impasto di acqua e farina che avvolge la carne bianca.
Cono piadina con pollo, avocado e cipolle, il cibo da strada direttamente a casa tua
Il cono piada è uno di quei piatti tipici del weekend, da preparare per una serata tranquilla tra amici al posto della pizza o del più inflazionato cheeseburger.
Prepararlo è molto semplice e richiede solo pochi minuti, giusto il tempo di far scaldare l’olio per la frittura.
Vediamo come renderlo super goloso con questa ricetta facile e veloce.
Ingredienti
- 1 piadina
- 1 avocado
- 1/2 cipolla rossa
- 1 pomodoro
- il succo di un mandarino.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Rucola q.b.
- Maionese q.b.
- Salsa piccante q.b.
- Patatine fritte q.b.
Per la cotoletta
- 1 petto di pollo
- 100 g di farina
- 50 g di fecola
- 100 ml di acqua fredda
- Sale q.b.
Procedimento
Arrotola la piadina in modo da formare un cono, incendia con uno stecco per mantenere la forma e friggi in olio ben caldo.
Procedi tagliando l’avocado e il pomodoro a dadini, poi trita la cipolla e unisci tutto in una ciotola; condisci con il succo di un mandarino e un filo d’olio e lavora per amalgamare tutti gli ingredienti, aggiustando di sale.
In una ciotola versa la farina, la fecola di patate, l’acqua e il sale e forma una pastella in cui immergerai il petto di pollo. Friggi la fetta di carne in olio bollente e, uno volta scolato, riducilo in striscioline non troppo sottili (più i pezzi di pollo saranno grandi più il loro sapore sarà evidente).
Riprendi il cono piada, elimina lo stecco e componi la tua piadina in quest’ordine: uno strato di insalata di avocado, le strisce di pollo, le patatine fritte sbriciolate, un ciuffo di rucola, una spruzzata di maionese e un velo di salsa leggermente piccante.
Gusta caldo e croccantissimo!