Piada frittata: la piadina farcita per una cena velocissima
Presentazione
La semplicità di una frittata sommata alla versatilità della piadina romagnola, in un particolare connubio di sapori, dal più delicato al più deciso: la ricetta facile e veloce della piada frittata da farcire a piacere e portare in tavola a pranzo, a cena o come spuntino sostanzioso e goloso.
La piada frittata è un modo originale e alternativo di servire la piadina. Si può aggiungere il basilico, per dare un tocco di colore, o altri aromi a piacere come prezzemolo o l'aglio in polvere. Il procedimento è davvero semplice e il risultato tanto stravagante quanto buono: basterà versare le uova sbattute in padella e realizzare gustosi strati di piadina farciti con scamorza, prosciutto cotto e rucola. Una volta pronta, si taglia a fette e si serve calda e filante. Si può sostituire il burro con l'olio extravergine d'oliva, più salutare. Anche per la farcitura si possono scegliere i salumi e i formaggi che si preferiscono, sostituendo i pomodori con le zucchine grigliate o con le verdure che si hanno a disposizione.
Piada frittata
Per una cena veloce, pronta in meno di 10 minuti, la piadina farcita con frittata è la soluzione giusta. Così saporita e gustosa, è l'ideale anche come piatto unico per una cena informale tra amici dell'ultimo minuto.
Ingredienti
- 1 piadina
- 2 uova grandi
- 30 g parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino sale, pepe, noce moscata
- 50 g prosciutto cotto
- 50 g scamorza
- 30 g rucola
- 10 pomodorini
- Olio extravergine d’oliva (per ungere la padella)
Procedimento
In una ciotola sbatti le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata, quindi scalda una padella e ungi con poco olio. Versa le uova sbattute e posiziona subito sopra la piadina. Lascia cuocere per 5 minuti con il coperchio, quindi gira con l'aiuto di una spatola e farcisci con prosciutto, provola a fette, rucola, pomodorini e un pizzico di sale.
Chiudi la piadina a libro e lascia cuocere ancora qualche minuto, quindi servi ancora calda e filante.