Pistacchiello: si chiama così il liquore al pistacchio fatto in casa più buono di sempre
Presentazione
Fresco, dolce e alcolico al punto giusto. Il pistacchiello altro non è se non un liquore al pistacchio dal gusto irresistibile.
Si prepara facilmente, in modo completamente diverso rispetto al classico limoncello. Se per quest’ultimo i tempi di macerazione delle bucce di limone (o lime, per i puristi) sono lunghissimi, andando a superare anche il mese (dipende dall’intensità che si vuole dare alla bevanda), il pistacchiello ha un tempo di riposo pari a 3 giorni. Va da sé che, più tempo passerà in freezer più il sapore risulterà intenso e aromatizzato.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: crema al pistacchio (meglio se non zuccherata), panna fresca, latte intero, alcool puro e una manciata di zucchero, circa una parte su quattro di pistacchio. Il risultato è un liquore dal gusto deciso ma non troppo forte, in grado di stupire tutti i commensali.
Liquore al pistacchio fatto in casa
Perfetto per allietare le calde sere d’estate, il liquore al pistacchio fatto in casa è il must have della bella stagione. Per prepararlo basteranno un imbuto, un pentolino e una bottiglia di vetro!
Ingredienti
- 200 g di crema al pistacchio
- 250 ml di panna fresca
- 400 ml di latte intero
- 150 ml di alcool puro (buongusto)
- 50 g di zucchero
Procedimento
In una pentola unire panna, latte, zucchero e la crema al pistacchio, mettere sul fuoco, mescolare e portare a ebollizione.
Mettere il composto in una ciotola e far raffreddare, aggiungere poi l’alcool e mescolare.
Versare il liquore nelle bottiglie con l’aiuto di un imbuto e far riposare il tutto in frigorifero per 3 giorni, poi sarà pronto per essere gustato!