Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pizza al taglio: ecco come si prepara la pizza romana per la merenda

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Croccantina, succulenta e super filante. La pizza al taglio è forse il simbolo della romanità nel mondo; un tripudio di sapori e consistenze che si fondono per dare vita alla merenda salata per eccellenza.

La preparazione della pizza al taglio non si discosta troppo da quella di un qualsiasi lievitato: farina, lievito e acqua tiepida un po’ alla volta; olio e sale fino ad ottenere una pagnotta liscia; quattro ore di lievitazione e poi un’altra dopo averla stesa.

La cottura è rigorosamente al forno nella parte più bassa, per iniziare, e in quella centrale per finire. La temperatura non inferiore a 250 gradi, a seconda del forno di casa.

Come per ogni pizza, la mozzarella (attenzione a non usare quella fresca, piena di latte di vegetazione che altererebbe il risultato) va unita solo in seconda battuta, dopo i primi 10/12 minuti di cottura della base al pomodoro.

Pizza margherita al taglio

 

Regina dei forni di tutta Roma, la pizza al taglio va mangiata rigorosamente un pezzo sopra l’altro, a mo’ di panino, per un’esperienza 100% capitolina.

Ingredienti

  • 350g di farina 00
  • 100g di semola rimacinata 
  • 270ml di acqua 
  • 5g di lievito 
  • 12g di sale 
  • 25ml di olio evo

Procedimento

In una ciotola inseriamo le farine, il lievito, l’acqua un po’ alla volta e impastiamo. Aggiungiamo il sale, l’olio a filo e impastiamo fino ad ottenere una pagnotta liscia. Facciamola lievitare per 4 ore coperta in un contenitore oliato e poi stendiamola su una teglia oliata.

Aggiungiamo un filo di olio e facciamola lievitare per un ora coperta.

Ricopriamola di pomodoro, un giro di olio e mettiamo in forno a 250 gradi per 10/12 minuti nella parte bassa.

Sforniamo, aggiungiamo la mozzarella e inforniamo nella parte centrale per 5/10 minuti.

Quando la base della nostra pizza sarà croccante tagliamola a strisce per lungo e poi orizzontalmente.

Uniamo due pezzi...e pizza al taglio pronta, buon appetito!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter