Pizza al taglio: ecco come si prepara la pizza romana per la merenda
Presentazione
Croccantina, succulenta e super filante. La pizza al taglio è forse il simbolo della romanità nel mondo; un tripudio di sapori e consistenze che si fondono per dare vita alla merenda salata per eccellenza.
La preparazione della pizza al taglio non si discosta troppo da quella di un qualsiasi lievitato: farina, lievito e acqua tiepida un po’ alla volta; olio e sale fino ad ottenere una pagnotta liscia; quattro ore di lievitazione e poi un’altra dopo averla stesa.
La cottura è rigorosamente al forno nella parte più bassa, per iniziare, e in quella centrale per finire. La temperatura non inferiore a 250 gradi, a seconda del forno di casa.
Come per ogni pizza, la mozzarella (attenzione a non usare quella fresca, piena di latte di vegetazione che altererebbe il risultato) va unita solo in seconda battuta, dopo i primi 10/12 minuti di cottura della base al pomodoro.
Pizza margherita al taglio
Regina dei forni di tutta Roma, la pizza al taglio va mangiata rigorosamente un pezzo sopra l’altro, a mo’ di panino, per un’esperienza 100% capitolina.
Ingredienti
- 350g di farina 00
- 100g di semola rimacinata
- 270ml di acqua
- 5g di lievito
- 12g di sale
- 25ml di olio evo
Procedimento
In una ciotola inseriamo le farine, il lievito, l’acqua un po’ alla volta e impastiamo. Aggiungiamo il sale, l’olio a filo e impastiamo fino ad ottenere una pagnotta liscia. Facciamola lievitare per 4 ore coperta in un contenitore oliato e poi stendiamola su una teglia oliata.
Aggiungiamo un filo di olio e facciamola lievitare per un ora coperta.
Ricopriamola di pomodoro, un giro di olio e mettiamo in forno a 250 gradi per 10/12 minuti nella parte bassa.
Sforniamo, aggiungiamo la mozzarella e inforniamo nella parte centrale per 5/10 minuti.
Quando la base della nostra pizza sarà croccante tagliamola a strisce per lungo e poi orizzontalmente.
Uniamo due pezzi...e pizza al taglio pronta, buon appetito!