Pizza di carne macinata al forno: colora l'estate con questo secondo super veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La pizza di carne macinata è un piatto semplice della tradizione italiana. Un piatto contadino, che vede la sua massima espressione nelle cucine delle nonne del sud Italia.

A metà tra una pizza margherita e un polpettone (di cui condivide parte della preparazione), la pizza di carne si realizza allo stesso modo delle classiche polpette, ma si distingue per la forma piatta e rotonda e il sapore sorprendente. Presentata in tranci e servita come secondo o come ghiotta farcia per degli ottimi panini imbottiti, si prepara con ingredienti semplici che possono essere variati e adattati a seconda del gusto personale.
Piatto classico dei mesi estivi, la pizza di carne può essere preparata in precedenza e conservata in frigorifero per il pranzo del giorno dopo.

Pizza di carne macinata al forno

Una base di carne macinata profumata con gli odori tipici del mediterraneo. Una pizza rustica farcita come la classica pizza margherita ma con il sapore inconfondibile della polpetta al sugo.

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di origano secco

Per la farcitura:

  • Passata di pomodoro q.b. 
  • Mozzarella q.b. 
  • Origano secco q.b. 
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento

Versate la carne macinata in una ciotola, con una forchetta schiacciatela in modo da renderla fine. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, l’uovo, il sale, l’origano e mescolate bene il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora il pane grattugiato e fatelo incorporare prima con la forchetta, poi proseguite con le mani. Accendete il forno statico a 180°C. Mettete ora la carne macinata sulla teglia che avrete precedentemente unto d’olio e con le mani stendetela pressandola bene. Aggiungete la passata di pomodoro su tutta la superficie e, quando il forno sarà caldo, infornate e fate cuocere per 20 minuti. Mentre la base è in forno, tagliate la mozzarella a cubetti o preparate gli altri ingredienti che userete per la farcitura. Dopo 20 minuti, tirate fuori dal forno la pizza di carne e aggiungete la mozzarella e o gli ingredienti che avete scelto per farcirla. Spolverate con dell’origano e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Rimettete la pizza rustica di carne in forno e fatela cuocere altri 10 minuti o almeno finché la mozzarella si sarà sciolta.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.