Pizza in teglia fatta in casa: ecco come prepararla leggera e croccante
Presentazione
Alla stregua di una classica pizza napoletana, per la preparazione della pizza alta in teglia ci vogliono pazienza e tanto olio di gomito. Cotta direttamente nella teglia del forno di casa ad alte temperature, la pizza che si crede una focaccia si presenta con un’idratazione del 90% e un tempo di lievitazione di 24 ore.
L’impasto si può preparare anche con l’aiuto della planetaria, ma il passaggio a mano è sempre consigliato per un risultato tradizionale e più autentico. in ogni caso la realizzazione segue i classici step dei lievitati: il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, il sale aggiunto per ultimo, perché non intacchi l’assorbimento e l’attivazione del lievito, il riposo in ambiente umido, coperto da pellicola e/o canovaccio. La stesura dell’impasto post-lievitazione avviene a mano, su teglia oliata in modo che non si attacchi e con un letto di salsa di pomodoro a crudo per accompagnarlo in cottura. Metà del tempo in forno, nel ripiano inferiore, e poi via per altri 10 minuti con la mozzarella ben strizzata.
Pizza in teglia fatta in casa a lunga lievitazione
Il consiglio è di preparare l’impasto della pizza in teglia con un giorno di anticipo, per rispettare i tempi di lievitazione e garantirne fragranza e digeribilità.
Ingredienti
- Farina 500 g
- Lievito 4 g
- 400 ml di acqua
- Sale q.b.
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 1 scatola di pelati
- 100 g di mozzarella
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- 5/6 foglie di basilico
Procedimento
Iniziate ad impastare farina, lievito, acqua, sale e olio. Una volta ottenuto un bell’impasto, lasciate lievitare per 24h. Il giorno seguente, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia unta di olio. Versateci sopra prima il pomodoro, poi olio e sale e infornate per 20 min. A metà cottura, riprendete la pizza e versateci sopra la mozzarella e il basilico, e infornate ancora per 5 min circa. Una volta pronta, servite!