Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pizza in teglia fatta in casa: ecco come prepararla leggera e croccante

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Alla stregua di una classica pizza napoletana, per la preparazione della pizza alta in teglia ci vogliono pazienza e tanto olio di gomito. Cotta direttamente nella teglia del forno di casa ad alte temperature, la pizza che si crede una focaccia si presenta con un’idratazione del 90% e un tempo di lievitazione di 24 ore
L’impasto si può preparare anche con l’aiuto della planetaria, ma il passaggio a mano è sempre consigliato per un risultato tradizionale e più autentico. in ogni caso la realizzazione segue i classici step dei lievitati: il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, il sale aggiunto per ultimo, perché non intacchi l’assorbimento e l’attivazione del lievito, il riposo in ambiente umido, coperto da pellicola e/o canovaccio. La stesura dell’impasto post-lievitazione avviene a mano, su teglia oliata in modo che non si attacchi e con un letto di salsa di pomodoro a crudo per accompagnarlo in cottura. Metà del tempo in forno, nel ripiano inferiore, e poi via per altri 10 minuti con la mozzarella ben strizzata.

Pizza in teglia fatta in casa a lunga lievitazione

 

Il consiglio è di preparare l’impasto della pizza in teglia con un giorno di anticipo, per rispettare i tempi di lievitazione e garantirne fragranza e digeribilità.

Ingredienti

  • Farina 500 g
  • Lievito 4 g
  • 400 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 1 scatola di pelati
  • 100 g di mozzarella
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • 5/6 foglie di basilico

Procedimento

 

Iniziate ad impastare farina, lievito, acqua, sale e olio. Una volta ottenuto un bell’impasto, lasciate lievitare per 24h. Il giorno seguente, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia unta di olio. Versateci sopra prima il pomodoro, poi olio e sale e infornate per 20 min. A metà cottura, riprendete la pizza e versateci sopra la mozzarella e il basilico, e infornate ancora per 5 min circa. Una volta pronta, servite!

Creator
Di origine napoletana, studia marketing e cucina per passione. E’ specializzata in ricette veraci della tradizione campana che assaggia con gusto all’inizio di ogni video.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter