Pizza napoletana: se la impasti così il successo è assicurato
Presentazione
Nell’immaginario comune la cucina gourmet è sinonimo di piatti ricercati dall’aspetto impeccabile e dal gusto raffinato.
Quando ci riferiamo ad un piatto con il termine “gourmet” il nostro pensiero vola ai titoli più famosi ed ambiti nel mondo dei grandi Chef, come la guida Michelin e le relative stelle che vengono assegnate in base a criteri rigidissimi.
La famosa guida, chiamata in gergo giornalistico “La Rossa”, è considerata l’olimpo della ristorazione ma, a differenza di quanto si possa pensare, non è prerogativa unicamente di piccole o grandi cucine.
Protagoniste di questa gara d’eccellenza sono anche le pizzerie che, grazie all’utilizzo sempre maggiore di materie prime di qualità e farine ricercate, sono diventate negli anni dei veri e propri centri di sublimità culinaria.
Come tutto il mondo sa Napoli ne è la regina, con i suoi impasti soffici e lievitati per ore e il sapore inconfondibile.
Ma qual è il segreto per una buona pizza?
C’è chi a questa domanda risponderà suggerendo rigore, pazienza e olio di gomito, ed è vero, ma tutto questo non potrebbe trovare un senso senza la ricetta giusta.
La vera pizza napoletana nel forno di casa tua
La pizza fatta in casa è un must dei sabato sera trascorsi sul divano o delle serate estive in compagnia.
Spesso, pensando sia un’impresa titanica, si opta per acquistarla direttamente in pizzeria, ma se vi dicessimo che creare un prodotto di qualità non solo è semplice ma soprattutto possibile?
Basta seguire questa ricetta della pizza napoletana con crema di zucca, pancetta affumicata, stracciatella e crumble di taralli e mandorle…. Una delizia!
Ingredienti
- 500g di farina 00
- 320ml acqua
- 1,5g di lievito di birra fresco
- 12g di sale
- 10g di olio evo
Procedimento
In un contenitore inseriamo la farina, il lievito e l’acqua poco per volta e procediamo ad impastare.
Aggiungiamo il sale e l’olio a filo e continuiamo a impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che andremo ad inserire in una ciotola oliata.
Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 4 ore.
Al termine delle 4 ore dividiamo l’impasto in 3 panetti da 280g l’uno, lavoriamoli leggermente e lasciamo lievitare coperti per altre 4 ore.
Trascorso il tempo stendiamo i panetti, con l’aiuto delle sole mani, senza toccare i bordi e spalmiamo la crema di zucca.
Inforniamo alla massima temperatura, per 5 minuti, nella parte centrale del forno.
Aggiungiamo la mozzarella e la pancetta affumicata saltata in padella e inforniamo nuovamente per altri 3 minuti (il tempo può variare da forno a forno).
Aggiungiamo, infine, la stracciatella e il crumble di taralli e mandorle sbriciolati e precedentemente tostati in padella con il burro fuso.
Concludiamo con un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico.