Pizza veloce senza lievitazione: l’idea salva cena buona come quella originale
Presentazione
Sappiamo tutti quanto un piatto semplice, a volte, può nascondere numerose insidie. La pizza è una di questi. La lievitazione, i tempi di cottura, la quantità degli ingredienti, tutte variabili che condizionano inevitabilmente il risultato finale. Il piatto tradizionale italiano per eccellenza non è facile come sembra. Basta ordinare una semplice pizza margherita in due ristoranti diversi per accorgersi che il sapore che abbiamo in bocca dopo il primo assaggio cambia, e delle volte non poco. Per gli amanti della pizza privi della giusta pazienza per la corretta lievitazione o più semplicemente per coloro che non sono mai soddisfatti del risultato, la pizza veloce senza lievitazione allo yogurt è la soluzione giusta.
Suona bizzarra ma non lo è affatto, anzi, si avvicina molto alla ricetta originale della pizza, ma più semplice. L’impasto è facile: bastano solo farina, yogurt e sale. Il lievito è a discrezione personale, dato che ad alcuni piace più sottile e ad altri più alta. Ciò che conta in questo caso sono gli ingredienti da porre in superficie, ognuno ha la sua pizza preferita.
La pizza veloce senza lievitazione è la versione moderna e salutare di un classico intramontabile, un rustico geniale rapidissimo da preparare che non tradisce la tradizione. Morbida in superficie e croccante alla base, ottima ricetta per chi ha poco tempo ma tanta voglia di mangiare bene.
PIZZA ISTANTANEA ALLO YOGURT
Facile da preparare, la pizza istantanea allo yogurt è l’idea perfetta da portare in tavola per una cena tra amici senza troppe pretese. Un piatto goloso che stupirà tutti al primo assaggio.
Ingredienti
- 150g farina
- 150g yogurt greco
- 4 cucchiai passata di pomodoro
- 3 cucchiai mozzarella per pizza
- un pizzico di sale
- più i tuoi ingredienti preferiti per farcire!
Procedimento
Mescola la farina con lo yogurt e aggiungi un pizzico di sale, quindi impasta per dieci minuti finché non si formerà una pallina omogenea. Stendi la pizza con un matterello, scalda due cucchiai di olio in una padella antiaderente e, dopo due minuti, aggiungi la pizza. Cuoci per circa 2 minuti a fiamma media, quindi abbassa la fiamma e capovolgi la pizza. Aggiungi sulla superficie la passata di pomodoro, la mozzarella per pizza e i condimenti a piacere, quindi copri con un coperchio e cuoci a fiamma bassa per 8 o 10 minuti, finché la mozzarella non si sarà sciolta.
Per un risultato super croccante passa la pizza al forno con la funzione grill per qualche minuto.