Pizzette rosse: la ricetta originale del fornaio

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Le pizzette rosse del fornaio sono un vero must della tradizione culinaria italiana. Si preparano praticamente da sempre, da quando le generazioni in vita hanno memoria, ed è dallo stesso tempo che costituiscono una delle merende più amate dai ragazzi. Le pizzette rosse si trovano praticamente in ogni forno d’Italia, si tratta di uno di quegli alimenti che unisce tutto il Paese, da nord a sud.

La ricetta per preparare le pizzette al pomodoro è abbastanza semplice e necessita di pochi ingredienti. L’impasto è formato da farina 0, lievito di birra fresco, olio, sale e acqua - che andrà aggiunta poco alla volta. Una volta lievitato - il panetto impiegherà circa tre ore - si stende un po’ di impasto e si creano delle pizzette, che andranno condite con olio, sale e pomodoro.

Sia le focaccine rosse che quelle semplici bianche, sono davvero una merenda intramontabile. Solitamente si mangiano in tarda mattinata o nel pomeriggio, ma possono essere l’ideale anche come aperitivo!

Pizzette rosse fatte in casa

 

Per una cottura perfetta, le pizzette vanno posizionate dapprima nella parte bassa del forno, per dieci minuti a 250 gradi, e infine nella parte centrale per altri cinque minuti. Un piccolo trucco per una consistenza super deliziosa!

Ingredienti

  • 500g di farina 0
  • 280ml di acqua 
  • 8g di lievito di birra fresco
  • 13g di sale
  • 40ml di olio evo

Procedimento

In una ciotola inseriamo la farina, il lievito, l’acqua un po’ alla volta e impastiamo.

Aggiungiamo il sale e l’olio un po’ alla volta e impastiamo fino a ottenere una pagnotta liscia. Facciamola lievitare coperta per 3 ore.

Formiamo otto panetti da 100g e facciamoli lievitare coperti per un’ora.

Ungiamo una teglia, stendiamo le nostre pizzette e condiamo con pomodoro, sale e olio.
Inforniamo nella parte bassa del forno a 250°C per 10 minuti, poi nella parte centrale per altri 5. 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.