Pizzette morbidissime: così prepari delle pizzette con le melanzane facili e veloci
Presentazione
La pizza alla norma è la discendente della famosa pasta alla norma, una ricetta storica della tradizione culinaria siciliana. La combinazione di questi ingredienti mediterranei - melanzane fritte, salsa di pomodoro, ricotta salata grattugiata e basilico - avviene per la prima volta a Catania intorno al 1830, prendendo il nome di "norma", appunto, dall'omonima e celebre opera del compositore siciliano Vincenzo Bellini, così definita perché accostata al concetto di "capolavoro", tanto teatrale quanto culinario.
Le pizzette sofficissime alla norma sono una ricetta molto fantasiosa, oltre che un piatto completo e nutriente. La ricotta salata sostituisce la classica mozzarella, mentre le melanzane fritte aggiungono sapore e consistenza al piatto. Le pizzette alla norma sono un trionfo di sicilianità: profumate, colorate e dal sapore intenso, fiere portavoci del patrimonio culinario italiano e, ancor di più, mediterraneo. Il piatto perfetto da servire per una cena o un antipasto tra amici, insaporito dal profumo del basilico e da una sapiente spruzzata di olio extravergine d'oliva.
Pizzette sofficissime alla norma
Le pizzette sofficissime alla norma sono delle pizzette facili e veloci, arricchite da ricotta salata e melanzane fritte e perfette da servire nei buffet o durante i pic-nic.
Ingredienti
- 300 g farina
- 100 g semola
- 10 g lievito
- 280 g acqua
- 10 g sale
- 10 olio
- Salsa di pomodoro q.b.
- 1 melanzana
- 50 g ricotta salata
- Olio di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Versa in una ciotola farina e semola rimacinata, aggiungi il lievito di birra fresco sbriciolato e sciogli con poca acqua tiepida. Unisci, quindi, la restante parte di acqua e mescola, aggiungendo olio e, per ultimo, il sale con poca acqua, in modo che si sciolga. Forma un composto omogeneo, copri la ciotola con la pellicola e un canovaccio e lascia lievitare per 3-4 ore.
Dividi l'impasto in 6 parti ugiali e forma le pizzette; condisci con pomodoro condito con olio e sale e inforna con le melanzane fritte e una grattugiata di ricotta salata.