Plumcake al cacao: la versione proteica e super leggera senza uova

/5

Presentazione

Classico dolce della colazione da inzuppare in una tazza di latte o nel cappuccino, il plumcake al cacao è una torta morbida e rettangolare di origine anglosassone che arriva in Italia con un nome che poco ha a che fare con quello originale. Storpiato durante il viaggio dalla Gran Bretagna al Bel Paese, il nome plumcake, in realtà, deriva da pound cake, una torta dei primi del settecento chiamata così per rendere più semplice la memorizzazione delle dosi da utilizzare per la sua preparazione: un pound di farina, un pound di zucchero, uno di uova e uno di burro.
Protagonista indiscusso di merende e colazioni, il plumcake al cacao si può gustare nella variante semplice, con lo yogurt bianco, aromatizzato in tantissimi modi diversi (al cioccolato, alla cannella, con polvere di mandorle) o farcito con frutta fresca o secca, come in Germania, dove un dolce di nome Pflaumenkuchen - che ricorda per assonanza il nostro plumcake - viene farcito con prugne fresche succosissime.

Plumcake al cacao super leggero

Se è vero che il plumcake al cacao è un dolce famoso e ampiamente diffuso, non tutti sanno che può essere reso ancora più leggero e proteico con qualche piccolo accorgimento. Un esempio? Provate a inserire nell’impasto un avocado maturo, vedrete che risultato!

Ingredienti

  • 1 avocado 
  • 100 gr di zucchero di canna 
  • 140 gr di farina 
  • 40 gr di cacao amaro in polvere 
  • 60 gr di yogurt bianco 
  • 180 gr di acqua 
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Versa in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero. In un altro contenitore schiaccia con una forchetta la polpa di un avocado ben maturo, unisci lo yogurt e l’acqua e amalgama bene. Trasferisci il composto nel mix di farina e mescola con una frusta a mano. Versa l’impasto in uno stampo da plumcake e cuoci il tuo plumcake al cacao in forno caldo a 180°C per 45 o 50 minuti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.