Plumcake alla nutella: l'idea perfetta per la colazione del sabato
Presentazione
Esiste qualcosa di più buono del plumcake a colazione? I più golosi, grandi e piccini, risponderanno certamente di no. Se la ricetta del soffice dolce prevede l’aggiunta della nutella poi, è davvero impossibile resistervi. Il plumcake è il ciambellone senza buco più apprezzato del Paese, tanto amato per la sua caratteristica principale: l’estrema morbidezza. Quello che conosciamo oggi, non ha nulla a che vedere con il classico “plumcake”, una crostata di origine germanica fatta con la confettura di prugne - come suggerisce il nome.
Ne esistono tantissime versioni differenti, a partire da quella tradizionale alla crema, con solo farina, latte, zucchero e uova, passando per la celebre rivisitazione allo yogurt, fino a quelli più gustosi, come la ricetta del plumcake bicolore, quello alle nocciole e, per lo appunto, quello alla nutella.
Una volta preparato il dolce - ottenuto l’impasto servirà circa un’ora di cottura in forno a 180 gradi - prima di servirlo con una abbondante tazza di latte, si può spolverare con dello zucchero a velo.
Plumcake alla nutella veloce
Per preparare il plumcake alla nutella occorrono pochi ingredienti, tra cui: uova, latte, farina 00, zucchero, lievito per dolci, olio di semi di girasole e la nutella. La crema spalmabile si aggiunge direttamente nell’impasto: si scioglie nel latte caldo e poi si mescola con tutti gli altri componenti.
Ingredienti
- 120 g latte
- 160 g Nutella
- 170 g farina 00
- 130 g zucchero
- 50 g olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico sale
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Iniziamo a preparare il plumcake alla Nutella: fai scaldare il latte senza portarlo però a bollore. Versa in una ciotola la Nutella e il latte caldo, con una forchetta mescola fino a far sciogliere completamente la Nutella, tieni poi da parte.
Versa la farina in una ciotola, unisci le uova e l’olio di semi di girasole, mescola bene con una forchetta.
Quando gli ingredienti saranno amalgamati unisci il lievito, un pizzico di sale e lo zucchero, mescola leggermente e unisci poi il latte con la Nutella. Mescola bene prima con una forchetta, poi con una frusta, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Accendi il forno statico a 180°C, rivesti lo stampo da plumcake con della carta forno e versa il composto alla Nutella appena preparato. Quando il forno sarà caldo, inforna a fai cuocere per 60 minuti circa. Il tempo di cottura può variare a seconda del tipo di forno, fai quindi la prova stecchino per verificare la cottura interna del plumcake: se lo stecchino risulta umido, continua la cottura verificando ulteriormente con lo stecchino.
A cottura ultimata, spolvera il plumcake con zucchero a velo e servi.