Plumcake bicolore senza burro: la colazione light del weekend

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce soffice e leggero, perfetto per iniziare la giornata e ideale per tutta la famiglia. Il plumcake è una torta morbida e vaporosa, protagonista da sempre di numerose colazioni e merende, per via del suo gusto semplice e della sua leggerezza. Si tratta di un dolce senza burro, da poter cucinare in tantissime versioni differenti. La ricetta tradizionale è quella che prevede il solo utilizzo di uova, farina, lievito e scorza di limone; in questa proposta di seguito invece, il plumcake è bicolore, al gusto di cacao e yogurt.
La preparazione del plumcake è una delle più semplici della pasticceria italiana: si mescolano tutti gli ingredienti insieme e si versano direttamente nello stampo da forno. Il composto è formato da: farina, olio di semi, un vasetto di yogurt, qualche cucchiaio di cacao, un pizzico di sale, lievito e tre uova. Una volta ottenuto un impasto uniforme e senza grumi, è pronto per essere infornato a 180 gradi per circa mezz’ora di tempo. Tanto basta per cuocere il plumcake bicolore e gustarlo a merenda!

Plumcake bicolore senza burro

Il plumcake bicolore senza burro al cacao e allo yogurt è una leggera rivisitazione del tradizionale dolce italiano che, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha nulla a che vedere con la torta da cui prende il nome. Originariamente infatti, il plum-cake era una crostata di origine germanica realizzata con la marmellata di prugne.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 2 vasetti di zucchero
  • Cacao e cioccolato q.b. 
  • Scorza di limone bio q.b.
  • 3 vasetti di farina 00
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una ciotola i tuorli insieme allo yogurt e mescolate aggiungendo poco per volta un vasetto di zucchero, l’olio di semi e infine la farina. A parte montate a neve gli albumi con un vasetto di zucchero e aggiungeteli all’impasto. Per ultimo aggiungete la scorza di limone, il sale e il lievito per dolci. Versate metà impasto in una teglia imburrata e infarinata da plum-cake; nell’altra metà aggiungete il cacao e il cioccolato tritato.
Versate anche il secondo impasto nella teglia e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Fate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e buon appetito!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.