Plumcake alle mele: ecco il dolce leggero, cremoso e senza burro
Presentazione
Un dolce leggero, con tanta frutta e senza burro. Il plumcake di mele è una rivisitazione cremosa della classica ricetta, più morbida e leggera, che conta solamente 50 grammi di zucchero di canna. All’interno dell’impasto ci sono mele, uvetta e scaglie di mandorla, con una abbondante spolverata di cannella. Il risultato è un plumcake dalla consistenza tenera e gommosa, non eccessivamente dolce e con delle note acidule date dalle mele. Come tutti i plumcake, anche questo si prepara facilmente, poiché tutti gli ingredienti si impastano insieme, in un unico contenitore, per poi essere versati in un apposito stampo da forno.
Una variante golosa del plumcake di mele prevede l’aggiunta delle gocce di cioccolato fondente che si scioglieranno non appena sarà sfornato.
Il plumcake cremoso di mele è una leggera rivisitazione del tradizionale dolce italiano, che non ha nulla a che vedere con la torta da cui prende il nome. Il plum-cake infatti, che letteralmente significa dolce alle prugne, era una crostata di origine germanica realizzata con la marmellata.
Plumcake di mele cremoso
Il plumcake di mele è un dolce perfetto a tutte le ore del giorno, dalla colazione a merenda. La sua semplicità è anche il suo punto di forza: metterà d’accordo tanti gusti diversi!
Ingredienti
- 6 mele
- 50 g zucchero di canna o eritritolo
- 1 bustina di lievito
- 70 g farina tipo 1
- 100 g latte anche vegetale
- 2 uova
- Cannella q.b.
- 20 g olio evo
- Uvetta q.b.
- Lamelle di mandorla q.b.
Procedimento
Lavora le uova con le fruste elettriche insieme al latte, l'olio e lo zucchero, quindi unisci la farina, la buccia grattugiata del limone, il lievito, la cannella e mescola bene fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Taglia le mele con una mandoline e aggiungile all'impasto, quindi unisci l'uvetta e trasferisci il composto in uno stampo da plumcake.
Aggiungi le mandorle a lamelle e cuoci a 180°C per 40 minuti in modalità statica.