Plumcake facile alla banana: se aggiungi le gocce di cioccolato addolcisci la colazione

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce soffice e gustoso, perfetto per la prima colazione. Il plumcake alla banana è una deliziosa rivisitazione del classico ciambellone senza buco della mattina, quello semplice fatto con sole uova, farina, zucchero e lievito. In questa ricetta invece, si aggiungono due banane mature e delle gocce di cioccolato: un binomio goloso e tanto apprezzato dagli amanti dei prodotti da pasticceria. 

Il plumcake è uno dei dolci più diffusi e consumati, soprattutto se servito accanto ad un caffè o ad una tazza di latte. Ne esistono numerose versioni, da quella leggera allo yogurt alla più famosa bicolore, quella al gusto di crema e cioccolato.
Sebbene il suo nome si traduca letteralmente “torta di prugne”, il dolce non ha nulla a che fare con quei frutti. Il termine si riferisce infatti ad un’antica crostata di origine germanica che conteneva, per lo appunto, una confettura di prugne.

Plumcake alla banana con gocce di cioccolato

 

Il procedimento per preparare il plumcake alla banana è molto semplice: si crea un unico impasto con tutti gli ingredienti - burro, zucchero, uova, lievito per dolci, panna fresca, banane, gocce di cioccolato, farina e un cucchiaino di bicarbonato - si mescola bene e poi si versa nella teglia dove dovrà cuocere a 175 gradi.

Ingredienti

  • 60g burro
  • 50 zucchero 
  • 1 uovo
  • 2 banane
  • 100g farina
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Sale q.b.
  • 40ml panna fresca
  • Gocce di cioccolato q.b. 

Procedimento

 

Preriscaldare il forno a 175°C. In una ciotola sbattere con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e poi l’uovo. Schiacciare le banane e mescolare. Aggiungere al composto la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e le gocce di cioccolato. Lasciar riposare il composto in frigorifero.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.