Plumcake senza latte: la torta all'arancia per una colazione leggera

/5

Presentazione

Il plumcake senza latte con noci e arancia è un dolce soffice e goloso, ricoperto da una irresistibile glassa al cioccolato fondente. In questa versione, il grande classico della colazione è arricchito da un binomio prelibato e vincente: arancia e cioccolato. L’impasto è quello tradizionale, fatto con uova, farina, zucchero, olio e lievito, con l’aggiunta dell’arancia e delle noci al suo interno. Con la frutta secca a pezzetti, si crea così un ghiotto gioco di consistenze, dato dalla croccantezza delle noci e dalla morbidezza vaporosa dell’impasto.

Esistono tantissime ricette del plumcake, che negli anni ha conosciuto centinaia di versioni differenti. 
Le origini di questo dolce non sono chiare, ma con buone probabilità deve il suo nome ad una crostata di tradizione germanica, realizzata con la confettura di prugne, proprio come richiama il termine inglese plumcake, che letteralmente si traduce in “dolce di prugne”. Ad oggi, in Inghilterra, è conosciuto come fruitcake, mentre si indica con il nome di plumcake, una torta americana farcita proprio con prugne secche.

Plumcake senza latte all'arancia e cioccolato

 

Il plumcake senza latte con noci e arancia è un dolce soffice e goloso. È perfetto per essere servito a colazione: farà iniziare la giornata con il piede giusto e un gran sorriso!

Ingredienti

  • 300 g farina tipo 1
  • 1 bustina di lievito
  • 100 g eritritolo o zucchero di canna
  • 2 arance
  • 50 g olio evo
  • 3 uova
  • 80 g noci
  • 100 g cioccolato fondente

Procedimento

 

In una ciotola monta le uova con l'eritritolo o lo zucchero, quindi aggiungi l'olio e il succo e la buccia di due arance. Unisci anche il lievito e la farina e amalgama bene fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungi le noci.

Versa l'impasto in uno stampo da plumcake e inforna in modalità statica per 40 minuti a 180°C.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e versalo sopra il plumcake, lascia solidificare a temperatura ambiente.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.