Plumcake veloce all'arancia: la colazione all'italiana per la festa della Repubblica

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce soffice, perfetto per una coccola di prima mattina, servita a colazione. Il plumcake all’arancia è una torta dagli ingredienti semplici e dalla preparazione veloce. Per realizzarlo occorrono solamente: farina 00, zucchero semolato, olio di semi di arachidi, tre uova, lievito e, naturalmente, un’arancia. 

Si tratta di una ricetta davvero elementare poiché, come tutti i plumcake, l’impasto va lavorato mescolando gli ingredienti insieme. Una volta ottenuto il composto, si versa direttamente in uno stampo apposito e si inforna per un’ora scarsa, a 180 gradi.

Per guarnire il dolce si possono preparare delle arance candite tagliate a fettine, cuocendole semplicemente nell’acqua e zucchero in padella.

Non si conoscono con esattezza le origini di questa famosa torta soffice, ma molte ipotesi concordano sul fatto che il nome derivi una crostata di tradizione germanica. Quest’ultima era cucinata con la marmellata di prugne, proprio come suggerisce il termine “plumcake”, che si traduce letteralmente in dolce di prugne”. Quello che viene preparato oggi dunque, ha poco a che fare con la crostata da cui prende il nome.

Plumcake agli agrumi

 

Il plumcake all’arancia è un dolce per tutta la famiglia: è perfetto per iniziare la giornata, magari accompagnato da un caffè o da un tè, a seconda dell’età!

Ingredienti

  • 250g di farina 00
  • 200g di zucchero semolato 
  • 1 arancia 
  • 100ml di olio di semi d'arachidi 
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci 

Per le arance candite

  • 1 arancia 
  • 100g di zucchero semolato 
  • 1 bicchiere d'acqua

Procedimento

Taglia un arancia a cubetti e frullali con la buccia.
In una ciotola monta le uova con lo zucchero, quindi unisci l'olio di semi, l'arancia frullata e la farina e il lievito setacciati. Lavora, quindi trasferisci in due stampi da plumcake foderati di carta forno e cuoci in forno statico a 180°C per 50 minuti.
Prepara, intanto, le arance candite tagliando a fettine sottili le arance e cuocendole in padella con acqua e zucchero per 7 minuti.
Pronti i plumcake, spennella la superficie con lo sciroppo ottenuto e guarnisci con le arance candite.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.